Ad Menu

Benvenuto e Introduzione

Benvenuto e Introduzione:

Logo Ubuntu
Ho deciso di pubblicare delle guide per aiutare neofiti del "mondo Linux" ad ottenere un'installazione pulita e funzionante di ubuntu,la distribuzione più popolare ma anche quella con più materiale informativo.
Le domande che più spesso non trovano risposte immediate,vengono affrontate in modo semplice ed intuitivo,specialmente se provenienti dalla piattaforma windows in quanto le differenze sono tante.
Alcune guide sono create da me ed in alcuni casi riaddattati o tradotti per ubuntu.
Il materiale che troverete risponde alle domande più frequenti degl'utenti che usano Gnu/linux per la prima volta.


Ubuntux
Gnu/Linux è un insieme di programmi gratuiti (open source) che vengono riunificati in cosidette "Distribuzioni", le quali si differenziano per uso e funzioni specifiche.
Ci sono Distribuzioni pensate ad uso "Server" altre per "PC datati" e altre ancora ad uso Desktop ecc. e nè esistono più di 500 diverse!
Il cuore del sistema che ci permette di comunicare direttamente con il PC si chiama "Kernel"(noccio).
Programmato da Linus Torvalds,da li' il nome "Linux".
L'unione di programmi specifici detti GNU ed il "kernel" danno vita ad una Distribuzione.
Tra cui figura Ubuntu che è una "Distro" di programmi "Gnu/Linux" derivata da "Debian",addattata ad uso Desktop.
Quindi molti programmi progettati per le distibuzioni Debian e/o Debianizzate cioè derivate sono installabili,in alcuni casi bisogna verificare la versione per maggiore compatibilità.
Le Distibuzioni ci semplificano la vita e ci danno la possibilità di installare un Desktop o un Server su di un PC,pur non avendo mistichezza con la programmazione.
Linux nasce in Rete e per la Rete infatti oggigiorno l'85% dei Computers gira su piattaforma GNU/Linux compreso "Google" e "Second Life",mentre sul versante Desktop l'uso di Linux si aggira intorno al 10%.
Questo perchè la disinformazione divulgata "dalle lobbi del software" e il disinteresse delle istituzioni, ne ha limitato l'uso a favore di un monopolio commerciale in mano a poche aziende leader che se lo gestiscono a livello mondiale,realizzando cosi cospicui profitti.
Nella maggiorparte dei casi suddetto software è limitato solo all'uso personale (non si è Propietario)!
Il codice non è a disposizione per essere modificato o semplicemente visionato da altri,circoscrivendo cosi' i diritti degli utenti.
Questo favorisce la pirateria,che a sua volta produce frutti funesti per gl'utenti,in quanto le restrizioni sul software commerciale sono in aumento senza pensare ai costi da esso derivato.
Per questo motivo bisognerebbe usare una distribuzione Gnu/Linux sul nostro PC ,in quanto ci permette di usare software libero e gratuito con programmi a costo zero (senza la necessità di infrangere leggi);che possiamo copiare,distribuire e modificare a nostro piacimento,ma sopprattutto ci arcorgeremo che è migliore da quello propietario!
Inoltre il "Parco Programmi" è cosi vasto ed immediatamente installabile da un'interfaccia grafica,senza doverci preoccupare di nulla.
Le funzionalità e la sicurezza sono solo alcuni requisiti ;infatti non esistono virus o worm ne programmi maleware che ci possono danneggaire se si fa un uso corretto del sistema.
L'unico problema che affligge un SO Linux (sistema operativo) sta nel Hardware dei produttori di terze parti ;che tendono a promuovere e divulgare solo drivers per sistemi affermati (MS-windows e Mac OSX) costringendo cosi programmatori a crearne per linux;il che ritarda e rallenta lo sviluppo.
Alcune aziende come HP,IBM,Dell e Acer si muovono nell'ambiguità ; infatti parlano da anni di voler sostituire la piattaforma windows installata di fabbrica in favore di una installazione linux,e qualcosa si sta muovendo anche se con molta lentezza.
Comunque la cosa principale sarebbe far migrare la pubblica amministrazione e scuole comprese a Linux e formati aperti,risparmiando cosi molte risorse economiche dello stato in favore di progetti più urgenti.



Share/Bookmark
Stampa il Post - Print this Post

Comments :

0 commenti to “ Benvenuto e Introduzione ”
Related Posts with Thumbnails