Ad Menu

Dropbox e Tomboy

Dropbox e Tomboy:


Dropbox è un servizio "WEB 2.0" molto interessante.
Vi permette di sincronizzare documenti,foto ed altro su diverse macchine e piattaforme attraverso la rete.
Dropbox è qualcosa di molto carino, e funziona anche bene:un internet disk (un disco remoto) per sincronizzare diversi computer, o meglio una cartella condivisa e che non necessita che tutti i computer da sincronizzare siano accesi.


Mi spiego meglio: avete un documento che volete portare a casa?
Infilatelo in Dropbox, una piccola spunta verde vi confermerà che è stato sincronizzato (in pratica verrà fatto un upload sul vostro internet disk).
Andate a casa, accendete il laptop o il vostro desktop, chiaro previa installazione di Dropbox e… dopo qualche istante Dropbox farà il suo lavoro: semplicemente si sincronizzerà con il vostro internet disk e voilà ecco il vostro documento!

Punto di forza di Dropbox sono la velocità e le notifiche,in pratica si sà sempre quando nella cartella condivisa cambia qualcosa!
Direi ottimo per lo sviluppo o per il lavoro in team!
Dropbox vi offre 2 GB di spazio gratuito che può essere incrementato se ne avete necessità.
Se consigliate il programma a qualche vostro amico ricevete gratis altri 250 MB di spazio aggiuntivo,attualmente si può ottenere un massimo di 8 GB di spazio complessivo gratuito,ma si può anche acquistare 50 GB a un prezzo ragionevole!
Più difficile da spiegare che da provare, quindi vediamo come installarlo sulla nostra ubuntu:

Installazione:
Per ottenere il programma bisogna recarsi alla homepage di Dropbox,è disponibile un Video dimostrativo e il Download per diverse piattaforme.
Attualmente è possibile ottenere Dropbox per Ubuntu (debian_all),Windows,Fedora,Mobile,e sorgente da compilare: Qui.
Se utilizzate invece il seguente link mi regalate 250 BM di spazio aggiuntivo: Qui (Grazie in Anticipo).
Terminato il download è sufficiente un doppio-click per installare con Gdebi il Demone del programma che si occupa anche di installare il Repository per gl'aggiornamenti.
A fine dell'installazione apriamo una shell e digitiamo il comando:

killall nautilus

Questo riavvia nautilus e dopo qualche secondo in automatico ci sarà una nuova icona nella tray.


Clicchiamoci sopra con il tasto dx del mouse per fare uscire la startbox e ancora clicchiamo con il sx per far partire la nostra dropbox:


comincerà il download ed in qualche minuto sarà tutto pronto e partirà la configurazione.
La prima volta selezioniamo ” I’m new to Dropbox ” in modo da creare il nostro account FREE :


inseriamo nome, cognome, email ed una password;


dopo aver confermato in pochi istanti avremo il nostro Internet drive pronto all’uso, ci verrà proposto di guardare un tutorial o di passare subito ai fatti! (skip tour and finish).


Attenzione, per le macchine successive alla prima (in cui abbiamo installato Dropbox), dovremmo selezionare “I have a Dropbox account” e inserire i dati dell’account creato in precedenza (email e password).
La cartella Pubblic che trovate in Dropbox serve per ottenere il Link dei file che inserite e che permettono la condivisione di contenuti in rete con amici.

Visto che ora sapete cos’è Dropbox è sicuro anche che lo avete apprezzato; ora vediamo come sincronizzare le note di Tomboy:

creiamo una cartella all’interno della vostra Dropbox

es. Tomboy-Sync

apriamo Tomboy e selezioniamo: modifica —> preferenze ,selezioniamo il "tab sincronizzazione":


e selezioniamo Cartella locale e poi Sfoglia e selezioniamo la nostra cartella Tomboy-Sync all’interno della dir Dropbox e per finire andiamo su Salva.


Clicchiamo su Chiudi sia su questa che su quella delle preferenze.
e ora….

Strumenti —> Sincronizza Note


Ora sincronizziamo tutti i computer allo stesso modo, semplicemente selezionando quella cartella Tomboy-Sync che abbiamo in Dropbox su ogni nostro computer,da adesso in poi sarà una sincronizzazione automatizzata.


Share/Bookmark
Stampa il Post - Print this Post

Comments :

0 commenti to “ Dropbox e Tomboy ”
Related Posts with Thumbnails