Ad Menu

Grafica Vettoriale con Inkscape

Grafica Vettoriale con Inkscape:

inkscape-logo
Inkscape è un programma open source per il disegno, simile a Illustrator, Freehand, CorelDraw e Xara X che si basa sul formato standard W3C "Scalable Vector Graphics" (SVG).
Tra le caratteristiche supportate da SVG vi sono le forme base, i tracciati, i testi, i segnali, i cloni, le trasparenze, le trasformazioni, i gradienti e i gruppi.
Inkscape supporta inoltre i meta-dati Creative Commons, la modifica sui nodi, i livelli, le operazioni complesse sui livelli, i testi su tracciato e la modifica dell'XML SVG.
Può importare da diversi formati come EPS, Postscript, JPEG, PNG, BMP e TIFF e esportare in PNG ed in altri formati basati su vettori multipli.

Inkscape
Lo scopo principale di Inkscape è quello di fornire alla comunità Open Source uno strumento di disegno che rispetti pienamente gli standard W3C XML, SVG e CSS2.
Inoltre il piano di sviluppo prevede una conversione del codice da C/Gtk a C++/Gtkmm, maggiore importanza all'aggiunta di funzioni tramite il meccanismo delle estensioni e la creazione di un processo di sviluppo aperto, collaborativo e orientato alla comunità.
Inkscape è usato per creare disegni vettoriali, come un poster o un logo, mentre gli editor di bitmap servono per lavorare su grafica raster, ad esempio per ritoccare fotografie.
In molti lavori è necessario usare sia un editor vettoriale che un editor raster (come GIMP); ad esempio per aggiungere effetti ad una bitmap esportata da Inkscape.
D'altronde, gli editor raster sono spesso usati per impieghi comuni per i quali non sono molto adatti, come creare layout di pagine web, loghi o illustrazioni tecniche.
Perlopiù questo succede perché gli utenti non sono a conoscenza della potenza (o perfino dell'esistenza) dei moderni editor vettoriali.
Inkscape vuole correggere la situazione, e portare l'editor vettoriale allo status di strumento essenziale sulla scrivania di chiunque, piuttosto che restare uno strumento esotico specializzato usato solo dai professionisti.
Inkscape supporta nativamente la lettura dei soli formati SVG e SVGZ (SVG compresso gzip), e può nativamente salvare come SVG, SVGZ, Postscript/EPS/EPSi, Adobe Illustrator (*.ai), LaTeX (*.tex), e POVRay (*.pov).
Con l'aiuto delle estensioni, Inkscape può leggere e salvare PFD, EPS, AI, Dia, Sketch e qualche altro formato.
Inkscape può nativamente importare la maggior parte dei formati raster (JPG, PNG, GIF, etc.) come oggetti bitmap, ma può esportare solo bitmap in formato PNG.

Installazione:
Per installare il programma basta selezionarlo dal menu: Applicazioni-->Software Center e selezionarlo.
Per ottenere l'ultima versione disponibile aprire un terminale e digitare:

sudo add-apt-repository ppa:ricotz/ppa

sudo apt-get update

sudo apt-get install inkscape

Terminata l'installazione trovate il programma nel menù: Applicazioni-->Grafica-->Inkscape Grafica Vettoriale SVG.
Quella di Inkscape è una community molto attiva dove reperire immagini, documenti, turtorials, e plugin ecc.: Qui, o sul forum italiano di Inkscape: Qui.



Share/Bookmark
Stampa il Post - Print this Post

Comments :

0 commenti to “ Grafica Vettoriale con Inkscape ”
Related Posts with Thumbnails