Ad Menu

Moonlight

Moonlight:
Sarà capitato anche a voi voler vedere la "TV Online" dal sito http://www.rai.tv/dl/RaiTV/homeTv.html dove è chiesto di installare "SILVERLIGHT" di Microsoft tra l'altro solo per Windows!
Durante l'Olimpiade guardavo i canali da uno stream catturato prima che raggiungesse quello della Rai ma non era una soluzione duratura.
Il progetto "Silverlight" in realtà è un programma realizzato dalla Suse-linux e Novell che in passato hanno stipulato un contratto di reciproco sostegno (Affare Microsoft-Novell) molto criticato dalla comunità del software libero.
Infatti il progetto si prefissava di essere un'alternativa ad Adobe Flash per Linux.
Ma la Microsoft come al solito ci ha messo le mani sopra e lo offre in Download per le piattaforme Windows.
Esiste anche per Linux la possibilità di vedere lo streaming propietario "Silverlight" grazie al progetto realizzato potete installare su "Firefox" il Plug-in chiamato "Moonlight" al seguente link http://www.go-mono.com/moonlight/ dovete selezionare solo il tipo di processore,accettare la licenza d'uso e poi recarvi sul sito dello stream per completare l'installazione cioè quello della Rai(link in alto),dopodiché ricaricate la pagina per visualizzare lo stream.


Purtroppo molti siti che offrono contenuti multimediali usano programmi propietari come "Flash" per esempio,costringendo cosi gl'utenti ad usare a sua volta programmi proprietari,quando invece la Rai dovrebbe fare come la "BBC" che offre contenuti multimediali in formati liberi,visto che essi fanno parte della comunità e sono d'identificazione Nazionale, e non hanno nè licenze ne vi è più copyright.
Nota: Moonlight non funziona più dalla versione di ubuntu-Karmic; grazie alle svariate modifiche della Rai intenta ad impedirlo.
Non vi resta che boicottare la TV di stato che si accorda con la Microsoft per impedire agl'utenti gnu/linux di visualizzare i canali della TV pubblica.


Share/Bookmark
Stampa il Post - Print this Post

Comments :

2 commenti to “ Moonlight ”
Alessandro ha detto...
on  

sono due volte che provo ma a me non va =(

silvio1964 ha detto...
on  

Ho scoperto che si riesce a visualizzare solo i canali tematici e RAI 4 con moonlight ,con tv player, e con ubuntuwintv.

Related Posts with Thumbnails