Ad Menu

Songbird

Songbird:


Questo programma è un clone dell'Itunes ma è anche un browser:
Songbird infatti è un programma di navigazione derivato da firefox come Flock.
Mentre Flock è specializzato nel "Social-networking";"Songbird" di contro è un "Webplayer" multimediale con tantissime funzioni.
Intanto ha una scheda per le estensioni come firefox,si possono ascoltare radio e vedere video mentre si naviga anche altrove,inoltre supporta e gestisce nativamente l'ipod e altri lettori MP3.
Il pacchetto ufficiale del sito permette una facile installazione e consiste in un file binario di ca. 18 MB; l'installazione ottimale sarebbe quella si scompattare l'archivio e spostarlo nella cartella "/opt" (da amministraore),al suo interno trovate l'eseguibile e l'icona da associare quindi potete facilmente aggiungere una voce nel menu delle applicazioni.


Installazione del binario:
Dopo aver scompattato l'archivio; premete ALT+F2 contemporaneamente e digitate: "gtksu nautilus",si avvia nautilus in modalità amministratore,da qui spostate la cartella in "opt",questa cartella è la più adatta perchè permette a tutti gl'utenti del sistema di avviare il programma.
(Ma potete utilizzare anche /usr/share/ alla quale poi vi dovete referire se la utilizzate).
Poi selezionate il Menu-Applicazioni con il tasto Dx del mouse per aprire la finestra "Modifica menu" dove alla cartella "Audio" selezionate "nuova voce",qui selezionate "Songbird" e associate l'icona anche se non si vede verrà caricata.
Chiudete il menu e avviate il programma che vi chiede la lingua e se volete i plugin da installare e le cartelle di musica del sistema,e già che ci siete installate pure il plugin dal sito Lyric-master (liriche) e mediaflow (anteprime) e successivamente potete selezionare da qui altri Temi e plugins per il programma.
Una volta fatto questo potete configurare tutti gl'aspetti del programma.


Nota:Per visualizzare file in Flash di Youtube bisogna scaricare il plugin di adobe formato ".tar.gz" dal sito al quale si viene ridiretto e selezionare dopo il download "estrai in" "/opt/Songbird/plugins/" per Jaunty e riavviare il programma;mentre per Hardy e Intrepid senza scaricare il plugin digitare in un terminale i seguenti comandi e riavviare:

rmdir /opt/Songbird/plugins

ln -s /usr/lib/firefox/plugins /opt/Songbird/plugins


Download del Programma: Qui oppure Qui

Se avete problemi con questa versione utilizzate quella pacchettizzata di getdeb disponibile: Qui ,selezionate Cerca-->Songbird.... (solo Jaunty e Karmic sono disponibili).

Aggiornamento:
E' stato messo a disposizione un Repo per Jaunty,karmic,Lucid e successivi su Launchpad che permette una facile installazione e configurazione.

Per Jaunty:
Per importare la chiave d'autenticazione digitare nel terminale:

sudo apt-key adv --recv-keys --keyserver keyserver.ubuntu.com 5719E347

Aprite dal menù Sistema-->Amministrazione-->Sorgenti Software-->Terze parti-->Aggiungi e incollate il seguente repo:

deb http://ppa.launchpad.net/songbird-daily/ppa/ubuntu jaunty main

Per Karmic e successivi:
Per importare la chiave d'autenticazione digitare nel terminale:

sudo add-apt-repository ppa:songbird-daily/ppa

Adesso per installare l'applicazione digitare nel terminale:

sudo apt-get update && sudo apt-get install songbird

Buon divertimento.

Share/Bookmark
Stampa il Post - Print this Post

Comments :

0 commenti to “ Songbird ”
Related Posts with Thumbnails