Ad Menu

Unix sul tuo cellulare

Unix sul tuo cellulare:

Finalmente molti utenti amanti del sistema operativo del “pinguino” potranno vedere realizzato il sogno di avere sempre con se Unix.
Infatti, è stato l’entusiasmo dopo aver provato per la prima volta Phyton a spingere Thomas Bertani, nel Natale del 2006, a trovare una soluzione per poter disporre ovunque e non solo sul pc di casa di Unix.
Così, letteralmente “smanettando” con vari codici, dal Basic al Pascal, è nato MobileUnix…
MobileUnix è un sistema operativo basato su Unix pensato per l’utilizzo sui cellulari.
E’ scritto in J2ME e quindi è perfettamente compatibile ed utilizzabile su tutti i telefoni con supporto Java.
Inoltre, pur essendo un proof of concept, è un sistema operativo completamente funzionante che può essere impiegato anche per tutte le operazioni di sincronizzazione dati tra pc e cellulare.
Essendo basato sul funzionamento e le caratteristiche di Linux permette di avere delle perfomance nettamente migliori rispetto ad altri sistemi come il famoso Symbian.
La versione disponibile è la 0.7 ed è ovviamente gratuitamente scaricabile qui, dove oltre al software è disponibile anche il codice sorgente.
Inoltre, in perfetto stile open-source, è disponibile una guida in formato wiki per alcune funzione e la segnalazione di aggiornamenti e novità.
L’installazione è semplice: una volta effettuato il download del file (25kb) bisogna trasferirle il .jar sul proprio cellulare e lanciare l’esecuzione immettendo, la prima volta, come user “root” e come password “default”.
La shell di MobilUnix ci ha il benvenuto e con i comandi “man cmd” possiamo visionare la lista completa dei comandi disponibili.
Se vogliamo sapere di più su un comando in particolare, come per Unix, basta digitare la stringa “man ”.
Ad esempio, “muw” è il comando per utilizzare un piccolo writer altamente performante.
MobileUnix è per tutti, non solo per gli amanti della programmazione e dell’informatica, ma anche per i professionisti che desiderano utilizzare un sistema affidabile per la gestione e la trasmissione dei propri dati.


Share/Bookmark
Stampa il Post - Print this Post

Comments :

0 commenti to “ Unix sul tuo cellulare ”
Related Posts with Thumbnails