Ad Menu

Upgrade e lista programmi

Upgrade e lista programmi:


Prima o poi dobbiamo confrontarci con l'upgrade della nostra distribuzione che avviene regolarmente 2 volte l'anno in aprile e ad ottobre;il sistema più semplice è quello di scaricare la iso che ci può servire ed installare tutto da capo,così facciamo esperienza!
Ma spesso abbiamo installato e configurato così tanti programmi e svolto molto lavoro che non ci ritroviamo più il lavoro fatto,quindi a doverlo rifare tutto da capo.
Un'opzione ci viene offerto da ubuntu stesso che ci notifica la possibilità di fare un upgrade della distro in uso,oppure invocando il programma di gestione degli'aggiornamenti.
Un'altra possibilità consiste nel digitare nel terminale il seguente comando:

sudo do-release-upgrade

Comunque tutto questo significa che abbiamo bisogno di spazio su disco e che la risultante installazione possa essere fragmentata.
Un sistema alternativo e molto efficace specialmente se volete installare ubuntu su più macchine è quello di creare una lista programmi che installa tutto automaticamente.
Digitate nel terminale il seguente comando per avere la lista di tutto il software installato e/o rimosso dalla vostra macchina:

dpkg --get-selections > ~/packages.list

nota: viene creato un file di testo "packages.list" nella vostra home directory.

Una volta creato questo file procedete con il salvare dei dati personali,scripts,sources.list e keys ed il nostro file (packages.list) ecc. in un archivio;

scaricate la nuova "iso" da torrent per risparmiare banda e che comunque è più veloce;

installate la "iso" scaricata su chiavetta usb con "unetbootin" per risparmiare un Cd;

Copiateci dentro il nostro archivio;

fate il boot da usb "senza modifica al computer" per verificare che tutto vada bene;

installate tutto ex novo su PC avviando l'installazione;

Ritrasferite l'archivio dalla chiavetta usb su pc e riorganizzate i dati;

Aggiungete e sistemate i vari repository aggiuntivi che utilizzate normalmente con le rispettive keys per la nuova distribuzione e controllate se sono attivi e disponibili i repository dal menu sistema-->amministrazione-->sorgenti.

Ora per avere la disponibilità dei vari programmi digitate nel terminale:

sudo apt-get update

Ed infine per reinstallare tutti i pacchetti mancanti che precedentemente abbiamo salvato in un file (packages.list) su una nuova distribuzione Ubuntu,basta digitare nel terminale:

dpkg --set-selections < ~/packages.list && aptitude full-upgrade

A quel punto partirà in automatico l'installazione di tutti i programmi mancanti e la rimozione eventuale di ciò che non avevate voluto avere.

Nota:
il passo più difficile è quello di procurarsi i nomi corretti dei nuovi repository e le loro rispettive keys.
Se ne avete tanti controllate prima la disponibilità dei vari repository per la nuova versione di ubuntu dei vostri programmi casomai potete editare il vecchio "source.list"sostituendo il nome della distro dove appare,come potete anche editare la lista "packages.list" cancellando le righe dei programmi non ancora reperibili o disponibili per la nuova versione.

Share/Bookmark
Stampa il Post - Print this Post

Comments :

0 commenti to “ Upgrade e lista programmi ”
Related Posts with Thumbnails