Ad Menu

Gimp 2.7

Gimp 2.7:
Quache giorno fa avevo pubblicato una guida su Gimpshop,un programma alternativo che vi permette di utilizzare le caratteristiche di Gimp lavorando in un unica finestra,il team ha deciso di sviluppare il programma in maniera indipendente.
Da qualche giorno gira anche la notizia in rete che alla prossima versione di ubuntu non ci sarà più Gimp sul CD d'installazione come è già accaduto per Blender ed Ekiga,due programmi che hanno dovuto fare posto ad altre applicazione e che adesso si possono comunque installare via rete in una fase successiva.
La versione di Gimp ha introdotto la funzione colori CMYC che si utilizza in stampa professionale e che è stata richiesta a gran voce.
Quindi a tale proposito sono venuto a sapere della nuova versione Gimp 2.7 non ancora disponibile nel repo di ubuntu,una versione di passaggio in quanto nella prossima LTS ci sarà direttamente la versioni 2.8!
La caratteristica di questa versione comunque le ho volute provare:
Sono stati migliorati e sostituiti i plugin,ed è possibile ora la selezione d'interfaccia che passa da floated come lo conosciamo a windowed come abbiamo spesso desiderato!
Si seleziona dal menu finestre la modalità d'utilizzo con un semplice click e si presenta come nell'immagine.
Una cosa non da poco,che lo porta ad essere sempre più competitivo con il software propietario.


Per installare la nuova versione di Gimp 2.7 aprire un terminale e digitare:

sudo add-apt-repository ppa:matthaeus123/ppa

Avviare adesso il processo di sostituzione di Gimp,digitare nel terminale:

sudo apt-get update

sudo apt-get purge gimp

sudo apt-get install gimp

Questo è tutto;)

Share/Bookmark
Stampa il Post - Print this Post

Comments :

2 commenti to “ Gimp 2.7 ”
Alfredo ha detto...
on  

Sono curioso di provare questa nuova versione. Per l'interfaccia floated a me non dispiace visto che, utilizzando un portatile e un secondo monitor, su uno schermo sposto la finestra dell'immagine e sull'altro ci tengo le finestre degli strumenti.

silvio1964 ha detto...
on  

In questa versione si passa da floated o fisso selezionando nel menu finestra cio che fa comodo,e le barre strumenti sono simili al photoshop....
mi ci devo abituare pure io,ciao.

Related Posts with Thumbnails