Ad Menu

Imagination

Imagination:
Da quando utilizzo linux ho sempre cercato programmi per realizzare una slideshow.
Sono appassionato di fotografia e quindi mi capita spesso di voler archiviare le foto ma anche di riempire i CD che altrimenti restano vuoti.
Il modo migliore per presentare le foto è quello di realizzare un CD con una slide d'immagini ed un sottofondo musicale adeguato.
Se si utilizza la riga di comando esiste il programma DVD-slideshow che crea filmati,ma non è semplice da utilizzare.
Anche manDVD e manDVD2 con interfaccia grafica permettono di creare slide con sottofondo musicale ma i risultati sono scarsi,il filmato risulta andare a scatti se si utilizzano tempi personalizzati.
Poi esiste Smile,ottimo programma che ho già presentato con tantissime funzioni ma non necessariamente intuitivo.
Adesso invece è stato aggiunto un programma nei repo di Ubuntu che si integra perfettamente nel desktop gnome e che funziona bene.
Imagination è un programma che permette di aggiungere un centinaio di effetti di transizione differenti e di selezionare la funzione random,si può aggiungere un file audio alle slide che sfuma alla fine della slide realizzata se il titolo è più lungo del filmato.


Il risulatato si può salvare in file configurazione da caricare oppure esportare in un filmato:Flash,Vob (DVD) o OGV (Theora).
Il risulato migliore l'ho ottenuto utilizzando OGV,il formato libero,con vob le immagini andavano a scatti.
Tra le funzioni più interessanti c'è quella di poter utilizzare immagini di diverse dimensioni e quelle più piccole si possono "zoomare" alla dimensione più consona.
Mentre se utilizzate fotografie di qualità potete selezionare la modalità "originale" che realizza così una slide nel formato migliore possibile.
La funzione "Random" inserisce automaticamente una transizione a caso ma sempre diversa dalle precedenti oppure selezionate una transizione manualmente per ognuna delle immagini.
Non manca la funzione "Testo" dove si sceglie il carattere,il colore indipendentemente per ogni immagine se si vuole.
Finalmente quindi abbiamo un programma di buona qualità e di facile utilizzo anche per linux.
Come esempio ho realizzato una slide con imagination,ho selezionato il tempo di transizione su 3 secondi,la funzione "Random" e una traccia orribile e più lunga della slide,che avevo convertito in ".ogg" con soundconvert,e delle immagini con dimensioni diverse,è venuto fuori un buon lavoro,che ne pensate?

Moto Antiche - 01:46
video

Per installare su karmic e successivi digitate nel terminale:

sudo apt-get install imagination

oppure selezionate Qui
Homepage e downloads ("deb" e "tar.gz"): Qui



Share/Bookmark
Stampa il Post - Print this Post

Comments :

0 commenti to “ Imagination ”
Related Posts with Thumbnails