Ad Menu

Notifiche Acustiche

Notifiche Acustiche:

Nelle versioni precedenti di ubuntu abbiamo sicuramente notato che i suoni non funzionavano a dovere,alcune volte bisogna smanettare per impostare il server audio giusto o attivare i suoni nuovamente,specialmente per far funzionare Skype.
Con "Jaunty" questo non è più accaduto,comunque per me la migliore versione degl'ultimi anni.
Anche con "Karmic" è ulteriormente migliorato il sistema audio,non ho avuto mai problemi,resta solo che allo spegnimento non si sente alcuna notifica audio,in cambio il PC si spegne in ca. 5 secondi mentre con Jaunty impiegava 10-15 secondi.
Comunque una pillola per abbellire il desktop è quello di predisporre ubuntu ad eseguire suoni tramite i programmi che permettono notifiche audio.


Durante l'impostazione di qualche programma vi viene chiesto di impostare un suono di notifica a scelta,ma siccome non ne abbiamo si lascia solitamente il campo vuoto,otteniamo così che le mail ad esempio ci vengono notificate solo visivamente.
Alcuni programmi o plugins di Firefox come il Download-Manager permettono altrettanto l'aggiunta di suoni.
Potete selezionare i suoni di sistema,i tamburi vari per intenderci che sono nella cartella:

/usr/share/sounds

e dove trovate anche i suoni dei programmi come Ekiga o Skype,che si possono utilizzare.
Bisogna scegliere suoni adatti e diversi per rendere il tutto più funzionale.
Googlando ho raccolto alcuni suoni ".wav" adatto all'utilizzo,per diversificare e che aumentano il fascino,così adesso ho una notifica acustica differente per ogni programma (fra quelli che lo permettono),la mia semplice raccolta è disponibile Qui.
Selezionate nella vostra home ctrl + H oppure selezionate "Visuallizza-->File Nascosti nel menù di Nautilus e trasferite la cartella dei file audio scompattata prima in:

/home/vostro_utente/.gnome2_private

A questo punto aprite i vari programmi e aggiungete alla selezione dei file audio quello che desiderate.
Adesso ogni volta che avete finito di scaricare un file o quando ricevete una mail avete una notifica acustica.
Esiste anche la possibilità di sostituire i suoni standart di sistema (i tamburi) con un kit di suoni a vostra scelta che ottenete Qui e che sono da provare se volete personalizzare ulteriormente.
Buon divertimento.

Share/Bookmark
Stampa il Post - Print this Post

Comments :

0 commenti to “ Notifiche Acustiche ”
Related Posts with Thumbnails