Ad Menu

Dia Editor

Dia Editor:
Dia è fondamentalmente un programma ispirato a Microsoft Visio,e può essere utilizzato per disegnare diversi tipi di diagrammi.
Contiene funzioni speciali che consentono facilmente di disegnare diversi tipi di diagrammi come ERD (Entity Relationship Diagrams),diagrammi UML,diagrammi di flusso e diagrammi di rete.
Dia ha la piena capacità di soddisfare le nostre esigenze e aiuta a produrre un diagramma preciso dall'aspetto professionale in pochi minuti,qualunque sia il tipo di diagramma di cui avete bisogno.

Dia EditorDia EditorDia Editor
Per installare e utilizzare,aprire il terminale ed eseguire il seguente comando per installarlo:

sudo apt-get install dia

Oppure selezionate Qui per installare direttamente online.
Una volta completata l'installazione,si può avviare l'editor di diagrammi da Applicazioni--> Grafica-->Dia.
All'avvio,si noterà la finestra aggiunta ed indipendente "Tools",in essa sono contenuti una serie di strumenti che permettono di disegnare diversi tipi di oggetti suddivisi per categoria.
È possibile utilizzare la finestra strumenti per disegnare oggetti come: Scatola,Ellisse,Poligono,linea,frecce,arco,Polyline,ecc. è sufficiente fare clic sul particolare tipo di oggetto e poi fare clic nella finestra di Dia per farlo elaborare.
Si possono modificare le dimensioni trascinando l'oggetto con il mouse,mentre se selezionate un oggetto col tasto DX del mouse potete cambiare le propietà dello stesso.
È inoltre possibile gestire facilmente il primo piano,aggiungere livelli ed impostare il colore di sfondo di ogni schema dalla finestra Strumenti in maniera facile.
Con Dia è possibile esportare i nostri lavori in svariati formati,tra cui: "EPS","PDF","PS","WPG","DXF","VDX","java","py","jpg","SVG","xsl", "bmp","ico","cur","TIFF","plt","tex","xfig","WMF","PNG" e molti altri; e naturalmente si può anche stampare i diagrammi realizzati.
Enjoy!

Share/Bookmark
Stampa il Post - Print this Post

Comments :

0 commenti to “ Dia Editor ”
Related Posts with Thumbnails