Ad Menu

MakeHuman

MakeHuman:
In questi giorni non si fa che parlare del film "Avatar" ,campione d'incassi e di tecnologia 3D realizzato su piattaforma linux.
Per la produzione delle texture,pittura e modellazione 3D del film sono stati utilizzati computers a 64-bits con ubuntu mentre per il calcolo è stato utilizzato uno dei clusters (supercomputer nr. 193) più potenti al mondo attrezzati con Red-Hat che ha gestito 90 telecamere digitali ad alta risoluzione costruite appositamente per avere una profondità di campo più potente cioè con un'angolazione a 90 gradi!
La Weta Digital ha occupato in produzione con il film Avatar 17.28 gigabytes di storage per minuto di film,semplicemente impressionante.
Nel mondo del cinema non ci sono solo servers linux come potente base di calcolo ma anche applicazioni quasi sconosciute adatti a questo scopo e alcune di queste possono essere utilizzate anche da persone non specializzate nel Rendering,tra cui figura MakeHuman.

MakeHumanMakeHuman
Tra le caratteristiche che rendono questo software unico sono la nuova interfaccia grafica molto intuitiva e la maglia di alta qualità,il tutto ottimizzato per funzionare in modalità di suddivisione della superficie.
Utilizzando MakeHuman si può modellare un personaggio fotorealistico in pochi minuti.
La nuova interfaccia incorpora i controlli di modellazione basata su etnia, genere,età,del tono muscolare e massa corporea.
Nella nuova versione sono stati aggiunti i controlli per personalizzare le caratteristiche anatomiche dell'umanoide.
Il programma è scritto in python,il che permette quindi l'aggiunta,la modifica o l'estensione del codice.
MakeHuman incorpora una serie di plugin per esportare un modello e/o figure-3D nei formati grafici supportati da una gamma molto ampia di motori di rendering esterni quali Aqsis,pov-ray e Pixie.
MakeHuman è rilasciato sotto licenza Open Source (GPL3.0),ed è disponibile per Windows, Mac OS X e Linux.
Mi sono divertito molto a modellare ma ho lasciato per fare questo post,adesso tocca a voi.
La versione di ubuntu nightly che ho scaricato e provato funziona molto bene ed è disponibile alla homepage Qui.

Share/Bookmark
Stampa il Post - Print this Post

Comments :

0 commenti to “ MakeHuman ”
Related Posts with Thumbnails