Ad Menu

Modelli

Modelli:
Mi hanno chiesto a cosa serve la cartella Modelli?
E così è nato questo post.
Questa cartella ha la stessa funzione dei modelli che abbiamo nelle applicazione d'ufficio che ci permettono di salvare un documento come modello,cioè con la nostra intestazione per esempio ma sostanzialmente vuoto,da utilizzare ogni volta senza dover ripetere alcune operazioni comuni.
Se si apre la cartella Modelli la troviamo vuota.
Se create un file nuovo e vuoto dal menù di Nautilus e lo nominate ad esempio: "pdf.pdf" avrete nel menù contestuale una nuova voce cioè avete la possibilità di creare un file PDF vuoto con Icona associata,ovunque vi trovate,lo stesso procedimento si può ripetere per i programmi Openoffice e/o per i programmi più utilizzati.
Se selezionate la scheda-->propietà di questo file vuoto è possibile anche associarlo al programma che deve aprirsi quando create e/o selezionate questi files.
Dopo questo piccolo lavoretto però non ci serve più la cartella Modelli e la vorremmo nascondere in quanto a noi serve soltanto il menù appena personalizzato,come anche alcune cartelle create da altre applicazioni.
Per fare questo;aprite un file di testo nuovo nella vostra home e scriveteci dentro i nomi esatti delle cartelle o dei files che volete nascondere,uno per riga.
Esempio:
Modelli
Pubblici

nome_di_un_file


salvate con il nome ".hidden" cioè con il punto davanti.
Questo farà scomparire dalla vista tutti i files e le cartelle nominate al suo interno.

ModelliModelliModelliNota:Tutti i files o cartelle nominati con un "punto davanti" sono comunque sempre invisibili anche se lo fate in altre cartelle.
Con questo semplice meccanismo si può facilmente ordinare il contenuto nella home.
Per visualizzare le cartelle nascoste selezionate dal menù di Nautilus la voce "Mostra files nascosti" o pigiate contemporaneamente "CTRL +h" per passare da visibili a invisibili e viceversa.

Share/Bookmark
Stampa il Post - Print this Post

Comments :

0 commenti to “ Modelli ”
Related Posts with Thumbnails