Ad Menu

Multi Boot system da USB

Multi Boot system da USB:
A me è capitato spesso voler installare diverse "ISO" all'interno di una chiavetta-usb,magari per selezionare quella che voglio provare in modalità "Live" e mostrarla a qualcuno senza compromettere alcuna installazione pre-esistente.
Invece di portarmi dietro diversi CD mi è sufficiente ora avere solo una chiavetta-USB capiente adibita allo scopo.
Quest'applicazione infatti mancava nel parco programmi,ed è di sorprendente qualità.
Essenziale su tutta la gamma attuale di "Netbooks" che non hanno alcun Lettore CD.
Il merito principale è quello di aver realizzato un programma del genere che seppure viene poi utilizzato da pochi "insiders",ma neanche troppo,risulta essere un Tool veramente utile per fare "Sperimentazione","Dimostrazione" e "Prove" varie,attinenti al software contenuto,questo senza compromettere il software del PC utilizzato.

Multi Boot system da USBMulti Boot system da USBMulti Boot system da USBMulti Boot system da USBMulti Boot system da USBMulti Boot system da USB
MultiBoot ci permette attraverso un'interfaccia Grafica di installare su di una chiavetta-USB diverse ISO avviabili dalla stessa chiave,senza dover cancellare e/o formattare il contenuto.
Possiamo trascinare una ISO dietro l'altra nella finestra del programma,che si occupa di trasferirle,e aggiornando automaticamente il settore del Boot cioè l'MBR della chiavetta-USB con Grub2 ad ogni aggiunta.
Se invece non dovesse essere disponibile una ISO la possiamo scaricare direttamente dall'interfaccia del programma.
Inoltre possiamo sostituire lo sfondo del menù di Grub2 con un'altra immagine (8 bit) per personalizzare la nostra chiavetta.
Naturalmente il programma vede oltre,infatti si può avviare dallo stesso una Virtual Macchine con un semplice click e selezionare una Distro,che vogliamo avviare,dalla chiavetta stessa,aggiungendo così ulteriore qualità al programma.
Mi posso ben immaginare la comodità in una serata al "Lug" o ad una "Install Party" dove solitamente si dibattono e si sperimentano tutte le novità del mondo linux ...

Installazione:
Nota:Questo script richiede Gru2 installato!
Aprite un terminale e digitate il seguente comando per scaricare il pacchetto:

wget -c http://liveusb.info/multisystem/install-depot-multisystem.sh.tar.bz2

Navighiamo alla cartella di download:

cd Scaricati

e scompattiamo il pacchetto con:

tar -xvf install-depot-multiboot.sh.tar.bz2

Per installare l'applicazione digitate:

sudo ./install-depot-multiboot.sh

Il programma scarica ed installa da shell tutte le dipendenze e i programmi mancanti che utilizza,ad esempio: virtualbox e qemu.
Finita l'installazione vi invita ad riavviare il PC in quanto sono stati aggiunti moduli al kernel.
Dopo il riavvio collegate la chiavetta-USB al PC e selezionate il programma dal Menù Applicazioni-->Accessori-->Multi System.
Se vi invita a formattare la chiavetta potete utilizzare "gparted" e prepararla in FAT 32 oppure provate dal programma stesso e selezionate quindi "Validate".
La finestra superiore mostra le opzioni principali e le ISO contenute e che probabilmente sarà vuota all'inizio,mentre la finestra inferiore si utilizza per trascinare al suo interno le ISO che vogliamo copiare e trasferire su chiavetta.
Una volta che avete trascinato l'ultima ISO e aggiornato il Grub2 della chiavetta potete provare a fare un'avvio da USB e selezionare d'ora in poi una delle Distro dalla chiavetta oppure avviate una delle Virtual Machine installate con un semplice click (consiglio di farlo solo con chiavette veloci) alla corrispettiva voce.
In sostanza un'applicazione che avrà un gran successo presso il popolo Tuxaro.
Il programma supporta praticamente qualsiasi Distro ma il pacchetto d'installazione è Debian_all,comunque è disponibile anche il sorgente;Homepage e dettaglio del programma,Qui.

Aggiornamento:
Il software è disponibile in un Repo (provato con Pangolin), per installare aprire il terminale e digtare:

sudo apt-add-repository 'deb http://liveusb.info/multisystem/depot all main'


wget -q http://liveusb.info/multisystem/depot/multisystem.asc -O- | sudo apt-key add -


sudo apt-get update

sudo apt-get install multisystem

Terminata l'installazione digitare nella Dash: multisystem.
Questo è tutto;)

Share/Bookmark
Stampa il Post - Print this Post

Comments :

2 commenti to “ Multi Boot system da USB ”
Labrador73 ha detto...
on  

Post interessante; colgo l'occasione per farti gli auguri di buona Pasqua

silvio1964 ha detto...
on  

Ti ringrazio e:BUONA PASQUA a Tutti.

Related Posts with Thumbnails