Ad Menu

Synfig Studio

Synfig Studio:
Synfig Studio è un programma di animazione 2-D di grafica vettoriale,con strumenti avanzati adatto anche ai professionisti.
Synfig è composto da finestre multiple,che permette di gestire lo spazio di lavoro,simile a Gimp:oltre a una finestra di "Modifica",troviamo la "Tavolozza degli strumenti",una "Timeline",un "Dock" per la navigazione,e la finestra delle impostazioni degli "Strumenti e Livelli".
Synfig contiene molti degli strumenti di un programma di grafica,come del resto la maggior parte dei programmi di animazione,ad esempio la possibilità di disegnare forme,selezione colori,pennelli,riempimento area,strumenti standard per disegno a mano libera ecc.
Un disegno può essere composto da diversi stati (livelli) che possono essere raggruppati e animati contemporaneamente.
Il programma supporta la sfumatura,distorsione,e rotazione anche sul singolo livello.
Per creare un'animazione si fa uso dei "Fotogrammi Chiave" come in Flash Prof. che possono essere realizzati singolarmente sulla Timeline,una caratteristica che consente anche di automatizzare le animazioni.



Il Synfig Studio permette a chi è bravo nel disegno di creare animazioni complesse e professionali solitamente utilizzati nel web per fare Loghi,pubblicità o di creare per esempio filmini di Cartoni Animati.
Coloro che utilizzano programmi quali Flash trovano in Synfig Studio un degno sostituto peraltro gratuito che permette di fare,dopo un breve adattamento,le stesse cose attraverso un'interfaccia più spaziosa e con più strumenti.

Synfig Studio
Installazione:
Synfig è Open Source ed è disponibile per diverse piattaforme e/ Distro (32 e 64 bit),tra cui:Win,Fedora,Mandriva,Red Hat,Debian_all,Ubuntu,e sorgente:Qui.
Per utenti ubuntu è sufficiente selezionare il programma nel Software Center o digitare nel terminale il seguente comando:

sudo apt-get install synfigstudio

Terminata l'installazione trovate il programma nel menù Applicazioni-->Grafica-->Synfig Studio.
Enjoy:P

Share/Bookmark
Stampa il Post - Print this Post

Comments :

0 commenti to “ Synfig Studio ”
Related Posts with Thumbnails