Ad Menu

XML slideshow creator

XML slideshow creator:
Mi piace l'idea di cambiare il Wallpaper ogni 10 minuti ad esempio senza l'utilizzo di qualche programma da avviare.
Questo è uno script per Nautilus,molto pratico e semplice da usare.
Una volta che avete scaricato il pacchetto,scompattate e avviate lo script "install.sh".
Questo installa lo script nella vostra cartella di "Nautilus-Scripts".
Successivamente per utilizzare il programma in modo appropriato create una cartella con immagini che volete avincedare sul desktop,selezionate una delle immagini contenute con il tasto DX del mouse e selezionate la voce del menù contestuale: Script-->Crea XML-Backgrounds.
Il programma vi chiede i tempi di "Durata" e di "Transizione",default sono cinque minuti,e cinque secondi per la Transizione.
Lo script crea immediatamente un file "backgrounds.xml" nella cartella in cui vi trovate e vi chiede se applicarlo subito o meno.
Potete scegliere anche altro nome per il file e potete creare diversi file "backgrounds.xml" per ogni cartella d'immagini che avete.
Nota:Il file "backgrounds.xml" creato si deve sempre trovare nella cartella giusta,non funziona altrove,perchè contiene il path e il nome delle immagini.

Un esempio pratico è quello di creare una cartella nella home chiamata ".Wallpapers" e inserire le varie cartelle con immagini.
In questo modo potete creare per ogni cartella un file XML.
Quando volete impostare una cartella diversa,aprite dal menù: Sistema-->Preferenze-->Aspetto-->Sfondo-->Aggiungi e navigate alla cartella con le immagini prescelte,selezionate però il file "backgrounds.xml",apparirà un "Wallpaper" con il tasto PLAY al centro,che significa appunto che esso cambia a rotazione.

XML-Background Slide-Creator
XML-Background Slide-Creator
E' possibile anche fare l'editing al file XML,basta aprirlo con l'editor di testo (gedit),fare qualche calcolo mentale e sostituire i valori delle transizioni per avere le immagini ad un orario prestabilito anche se aviate il PC in orari differenti avete il Wallpaper sempre corretto.
Il download dello script per Nautilus lo trovate:Qui.
Nota:E' disponibile anche una versione del programma con interfaccia ma bisogna installare anche Gambas,e per avere poi le stesse funzioni,non è necessario.
Enjoy:P

Share/Bookmark
Stampa il Post - Print this Post

Comments :

0 commenti to “ XML slideshow creator ”
Related Posts with Thumbnails