Ad Menu

Conky Wizard con GUI

Conky Wizard con GUI:
Conky è una applicazione molto conosciuta,un monitor di sistema leggero per X,che visualizza tutte le informazioni del sistema sul desktop.
Per utilizzare Conky,è necessario impostare manualmente tutti i parametri e la cosa non è facile in quanto è necessario creare manualmente il file di configurazione e personalizzare il tutto a manetta.
Conkywizard è un assistente per la configurazione personalizzata di conky che utilizza un design che si integra con il nuovo stile grafico di Ubuntu Lucid.
Utilizzando ConkyWizard,una GUI scritta in Qt e C + + è possibile impostare e personalizzare visivamente il Conky,tutto attraverso l'interfaccia Grafica.
Il tema di default di ConkyWizard è basato sul tema Ubuntu Lucid e permette di personalizzare ogni dettaglio così come lo si esegue automaticamente all'avvio,anche il ritardo richiesto ai Conky per essere visualizzati correttamente dopo l'avvio del computer.
Presto sarà disponibile un PPA (Repository).
Conky Wizard è disponibile per processori 32 e 64 bit,in caso di problemi con la versione 64 è possibile utilizzare quella per i processori a 32 bit.

ConkyWizardConkyWizardConkyWizardConkyWizardConkyWizard
Il programma include le seguenti caratteristiche:
  • Conky configurazione a seconda della schermata e l'area di lavoro.
  • Un insieme di widget che permettono di gestire gl'elementi dello schermo.
  • La capacità di incorporare script all'interno del programma stesso.
  • Salvataggio delle impostazioni utilizzate nel programma.
  • Personalizzazione dello sfondo.
  • Lingue: spagnolo e inglese.
  • Rilasciato con licenza GPL versione 3.0.
Installazione:
Prima di tutto bisogna installare conky se non è ancora presente nel sistema:

sudo apt-get install conky

Adesso bisogna installare alcune dipendenze per monitorare l'Hardware attraverso i sensori:

sudo apt-get install lm-sensors hddtemp python-feedparser

Terminata l'installazione,bisogna impostare i sensori:

sudo sensors-detect

e rispondere "y" (sì) a tutte le domande.
Infine, eseguire il seguente comando per avviare i sensori:

sudo /etc/init.d/module-init-tools start

Adesso per utilizzare ConkyWizard,andiamo a scaricare il pacchetto da:Qui.
Procediamo con l'estrazione:

tar xvfz ./ConkyWizard_32bits_V1.0_Beta1.tar.gz

Avviare il programma con:

./ConkyWizard_32bits_V1.0_Beta1


Se ancora non si dovessero vedere le temperature in Conky,bisogna solo riavviare il computer.

Share/Bookmark
Stampa il Post - Print this Post

Comments :

3 commenti to “ Conky Wizard con GUI ”
FAUSTO ha detto...
on  

Se può interessare,avviare conky in automatico basta inserirlo nelle applicazioni di avvio;Sistema>Preferenze>Applicazioni d'avvio.E' importante ricordare però che dopo aver dato Aggiungi alla voce comando con esplora bisogna collegare il file nascosto (Ctrl +h) che il wizard stesso produce.Quel file di testo è un file di configurazione di conky stesso non contiene tutte le indicazioni tipiche del conf di conky ma carica l'interfaccia e soprattutto ritarda l'avvio di conky fondamentale per funzionare bene.Non sono riuscito a rendere conky trasparente avendo optato per la posizione top quando scarico un qualsiasi file conky lo nasconde lo si recupera lo stesso col mouse andando nella posizione a sinistra in alto però è un pò noioso,pazienza.Spero che il suo sviluppo continui conky può dare una serie di informazioni infinite se si riceve una mail, il brano musicare che stiamo ascoltando,la situazione meteo ecc.Nei Repo di ubuntu esiste un incredibile quantità di soft senza interfaccia grafica che hanno caratteristiche eccezionali, sono mantenuti in vita da sviluppatori che ne assicurano la sopravvivenza.Vi segnalo:Moc il player da terminale più minimalista ed efficente che conosco.RipIt estrattore CD che tagga i brani in automatico (il migliore che conosco il suo unico sviluppatore è sempre pronto a fornirvi risposte)altri player masterizzatori giochi senza interfaccia o al massimo interfaccia nCurses.Per inciso anche VLC fra le opzioni ha un interfaccia nCurses non attivatela non ho capito mai come ripristinare la sua Gui.Ciao Fausto

silvio1964 ha detto...
on  

Infatti ogni tanto pubblico una recensione su programmi senza interfaccia,per non farli morire ma anche perchè sto diventando un pò nerd...
Comunque se apri un terminale e avvii un'applicazione puoi usare i parametri senza interfaccia... per esempio GIMP,Mplayer, e VLC,hanno perfino opzioni per modificare l'avvio.

silvio1964 ha detto...
on  

Nota: il conky è già trasparente,prova a far scorrere il cursore trasparenza sfondo dell'immagine,vedi che risolvi...CIAO

Related Posts with Thumbnails