Ad Menu

Gespeaker

Gespeaker:
Un programma molto utile e necessario per una piattaforma come linux che vuole raggiungere il 5% dei utenti-desktop a livello mondiale.
Ho impiegato una giornata per far funzionare Festival su Karmic,ogni Distro ha le sue piccole differenze,e installare Festival non è il massimo.
Con gespeaker è tutto più facile.
La prima volta che ho installato gespeaker era un pò scarno e non funzionava perfettamente.
In questa nuova versione ci sono stati miglioramenti importanti,si può digitare il testo direttamente all'interno della casella oppure si può scegliere di caricare un file di testo da far leggere.
Si seleziona una voce:tra il maschile e il femminile con 4 possibili modalità diverse,abbiamo poi anche le regolazioni del: Pitch,Velocità,Volume,Delay.
Il funzionamento del programma permette d'impostare con un click la lingua di esecuzione desiderata,possiamo quindi far leggere un testo in inglese,per passare successivamente ad un testo in lingua italiana,oppure si può condurre un dialogo.
La chicca però è che si possono utilizzare altri file di lingua di qualità maggiore,se si ha la necessità o la curiosità di provare è possibile installare da synaptic altri file di lingua,specifiche,quelle "mbrola",è sufficiente importare la lingua nel programma e selezionarla.
Le lingue mbrola sono multi-piattaforma e studiati per essere qualitativamente quasi perfetti nel parlato e nelle espressioni di lingua madre.
Un programma utile,divertente e funzionante.
E' possibile salvare il testo da far leggere,per adesso non è possibile ancora salvare il parlato in un file audio.
Il programma è stato realizzato da un italiano e comunque sono contento.

GespaeakerGespaeakerGespaeaker
Installazione:
Il programma è disponibile nel Repository di ubuntu per installare,aprire un terminale e digitare:

sudo apt-get install gespeaker

Oppure selezionate:Qui.
Terminata l'installazione trovate il programma nel menù Applicazioni-->Audio & Video-->Gespeaker.

Share/Bookmark
Stampa il Post - Print this Post

Comments :

2 commenti to “ Gespeaker ”
FAUSTO ha detto...
on  

Qualche post fa...era stato illustrato un simpatico script dal nome myrobot avviato utilizzava espeak per verbalizzare l'audio di una serie di informazioni relative al tempo ecc.
Sostituendo la riga espeak -a 1600 -vit+f4 "¡Salve con dbus-send --print-reply --session --dest=org.gtk.gespeaker \
/org/gtk/gespeaker/ui org.gtk.gespeaker.ui.play_text \
string:¡Salve si può avviare lo script con gespeaker ed avere a disposizione molte più opzioni.Attenzione però a due cose per funzionare gespeaker deve essere già avviato quando si lancia lo script.Non sò come fare a collegare lo script con l'avvio automatico di gespeaker.Le righe che ho riportato sopra non funzioneranno sicuramente per colpa della formattazione.Bisogna cercare in rete riferendosi al sito dello sviluppatore che stà lavorando a tappe forzate per integrare gespeaker con una numerosa serie di applicazioni.Spero sia utile a qualcuno.Fausto.

silvio1964 ha detto...
on  

Interessante come sistema ma troppo difficile per me agire dbus,mi dà il seguente errore:

process 1357: arguments to dbus_message_new_method_call() were incorrect, assertion "_dbus_check_is_valid_path (path)" failed in file dbus-message.c line 1078.
This is normally a bug in some application using the D-Bus library.
process 1357: arguments to dbus_message_set_auto_start() were incorrect, assertion "message != NULL" failed in file dbus-message.c line 2551.
This is normally a bug in some application using the D-Bus library.
Couldn't allocate D-Bus message

Related Posts with Thumbnails