Ad Menu

Thoggen DVD ripper

Thoggen DVD ripper:
In questi giorni si fà un gran parlare nel web ca. l'HTML 5 e codec liberi VP8, e sono convinto che presto verranno convertiti e sostituiti tutti i filmati nel web.
Questo richiede del tempo,bisogna adeguare i siti-web alle nuove conformità e caratteristiche,e anche il software lato utente quali browser e convertitori devono essere perfezionati,indipendentemente dalla piattaforma che si usa.
Ci sarà poi un'ulteriore evoluzione;infatti se si comincia a scaricare e masterizzare filmati,può nascere l'esigenza di volerli visualizzare in salotto con il proprio player da tavolo.
Sono anni che aspetto di trovare un apparecchio in grado di leggere e scrivere sui supporti con codec liberi,compreso le foto in ".png 8 e 24 bit".
Certo che i vari esperti in materia hanno dimenticato questa fonte enorme di guadagno,equipaggiare un masterizzatore da tavolo che supporta formati liberi è una bomba per il mercato degl'elettro-domestici,qualche azienda potrebbe sanare le casse,perchè utenti potenziali che vorrebbero queste funzionalità ci sono e come,non vi pare?
A tale proposito voglio ricordare che con Linux comunque è già possibile fare l'estrazione dai DVD con codec liberi.
Thoggen DVD ripper è un'applicazione con interfaccia grafica GTK per il desktop Gnome che estrae filmati dai DVD,il programma è facile da usare,e consente la creazione di filmati nel formato "Ogg-Theora" (.ogv).
In buona sostanza si utilizzano soltanto codec liberi per rippare i DVD.
Il programma elabora DVD,supporta anche le immagini Iso dei DVD,e l'apertura o la lettura di una directory DVD che contiene la cartella VIDEO_TS.
Alcuni DVD sono criptati,ed è necessario quindi abilitare il Repository di Medibuntu ed installare una libreria di supporto per non incontrare difficoltà.
Thoggen consente di selezionare le dimensioni del file d'uscita o la bitrate del filmato,è possibile anche modificare il titolo,aggiungere tag e un commento,e consente ovviamente anche il ridimensionamento del video in percentuale.
Comunque ho convertito un DVD in XVID con Windows in ca. 3-4 ore,adesso dopo anni ho caricato lo stesso DVD e l'ho dato in pasto a Thoggen,il risultato è che questo ha impiegato ca. H 2:40 per estrarre e ridurre il DVD alla risoluzione di 180 x144,già perchè il programma permette diverse impostazioni adatte a Smartphone,iPad,iPhone,Telefonini e quant'altro.
Thoggen DVD ripper è molto efficace,ha restituito un filmato di buona qualità ed è stato veloce,ma purtroppo non supporta ancora i sottotitoli,inoltre ci vorrà ancora un pò di tempo prima che alcuni riproduttori e masterizzatori da tavolo permettano la riproduzione di filmati convertiti e/o ri-masterizzati in questo formato.

Thoggen DVD ripperThoggen DVD ripperThoggen DVD ripper
Installazione:
Per installare il codec aggiuntivo che decripta i DVD cifrati:

sudo apt-get install libdvdcss2

Per installare l'applicazione:

sudo apt-get install Thoggen

Terminata l'installazione trovate l'applicazione nel menù Applicazioni-->Audio & Video-->Thoggen DVD ripper.
Questo è tutto:)

Share/Bookmark
Stampa il Post - Print this Post

Comments :

0 commenti to “ Thoggen DVD ripper ”
Related Posts with Thumbnails