Ad Menu

Xkill

Xkill:
Se si vuole terminare un'applicazione grafica che non risponde ai nostri comandi è possibile utilizzare l'applet "Forza uscita" oppure "Xkill".
Xkill è un'applicazione da riga di comando che permette di forzare l'uscita di un programma con interfaccia grafica che non risponde più.
Se digitate nel terminale "xkill" il puntatore del mouse si trasformerà in una 'X' e cliccando con il tasto sinistro nel dialogo dell'applicazione, questa verrà immediatamente chiusa, mentre se cliccate con il tasto destro del mouse verrà dismessa la funzione richiamata.
Per evitare la procedura di aprire un terminale e digitare xkill è conveniente memorizzare una combinazione di tasti "Hotkey" per avviare l'applicazione.

XkillXkill
Per creare una combinazione di tasti andare al menù: Sistema-->Preferenze-->Scorciatoie da Tastiera.
Selezionare nel Dialogo: "Aggiungi", per creare una nuova voce, appare una finestra con due campi da riempire per il "Nome" e per il "comando": In Nome digitare "Uscita forzata" e nella casella dei comandi, digitare "xkill", e selezionare "Applica".
Scorrere la lista comandi fino a giungere a quello appena aggiunto, si vede "Uscita forzata" sul lato sinistro e "disabilitato" sul lato destro, cliccare a sua volta su "disabilitato"e quindi premere una combinazione di tasti sulla tastiera per memorizzare.
Ho usato il tasto Super (Logo Windows) e ALT-Gr per evitare conflitti con Compiz e Gnome-Do, ma si può scegliere ciò che si vuole a patto che non si utilizzano doppioni.
Chiudere l'applicazione, il gioco è fatto, la combinazione è salvata e funzionante.
Ora quando si preme la combinazione di tasti, il cursore cambierà in una croce, o si trasforma in un teschio con ossa, o in qualcosa di diverso di una semplice freccia, e qualunque sia la finestra: se si fa clic su di essa sarà immediatamente chiusa, uccidendo tutti i suoi processi.
Questo è tutto:-)




Share/Bookmark
Stampa il Post - Print this Post

Comments :

0 commenti to “ Xkill ”
Related Posts with Thumbnails