Ad Menu

Gvoice nel Me Menù

Gvoice nel Me Menù:
Utenti con un'account Google saranno entusiasti di sapere che grazie al lavoro di Ken Van è possibile ricevere notifiche istantanee di nuovi messaggi vocali, SMS e altri messaggi di "Google Voice" direttamente sul desktop, il tutto integrato nel Me Menù di ubuntu.
La notizia di poter telefonare con Google Voice o Google Phone ha raggiunto un pò tutti, ma il plugin reso disponibile è un pò capriccioso.
Adesso invece a distanza di qualche giorno è possibile usufruire di questo servizio.
Non sono informato sui costi verso numeri fissi o mobili, e sulla modalità eventuale di addebiti, ma la chiamata che ho effettuato a fin di prova ha funzionato: sono anch'io ancora nella fase di esplorazione!
Le chiamate effettuate all'interno degli USA e Canada sono gratuite, e presumibilmente sarà presto così anche in Europa.

Google VoiceGoogle VoiceGoogle VoiceGoogle Voice
Google VoiceGoogle Voice
Installazione:
Per prima cosa bisogna installare il plugin per "Google Talk" che attiva la "Chat vocale" e il supporto "Video" in sistemi operativi Gnu/Linux all'interno del servizio di Gmail che si ottiene: Qui.
Nota:Sono disponibili al momento pacchetti per: Ubuntu, Debian_all, Fedora, Open Suse.
Terminata l'installazione del plugin bisogna entrare nel proprio account di posta ed impostare il plugin di Google Talk per farlo funzionare assieme alla vostra "Webcam" e al vostro "Microfono".
In caso di problemi di visualizzazione è comunque possibile telefonare.
Con Google Talk è possibile utilizzare le funzionalità: Voce e Video in Gmail, iGoogle e Chat-Orkut.
Nella sezione Chat di Gmail si seleziona il contatto che si vuole contattare: Se vicino al nome è visualizzata l'icona di una videocamera, significa che si può effettuare anche chiamate video; è sufficiente fare clic su "Video" e poi selezionare "altro".
Adesso passiamo all'installazione, per integrare "Google Voice nel Me Menù", aprire un terminale e digitare:

sudo add-apt-repository ppa:ken-vandine/notifiers

sudo apt-get update && sudo apt-get install gvoice-notifier

Terminata l'installazione bisogna digitare nel terminale:

gvoice-notifier

Questo comando avvia la procedura d'autenticazione attraverso il terminale ed il browser, seguite le istruzioni; terminata questa avete una nuova voce aggiuntiva nel Me Menù di Ubuntu.
Per attivare il servizio o per effettuare una chiamata bisogna selezionarlo, questo vi porta alla vostra pagina personale di "Google Voice" dalla quale è possibile impostare la rubrica, importare contatti, creare gruppi ecc.
Da quel momento avete la freccia blu nel "Me Menù" che significa che siete collegati al servizio di messaggistica di gvoice anche per le chiamate in entrata.
Questo è tutto:-)

Share/Bookmark
Stampa il Post - Print this Post

Comments :

0 commenti to “ Gvoice nel Me Menù ”
Related Posts with Thumbnails