Ad Menu

Sincronizzare l'orologio con NTP

Sincronizzare l'orologio con NTP:
NTP (Network Time Protocol) è un protocollo di sincronizzazione che permette di regolare automaticamente l'orologio del PC.
Questa sincronizzazione è importante non solo per la nostra "pausa pranzo" ma perché permette ad esempio di confrontare i log di più macchine in spazi molto ristretti di tempo e quindi di valutare determinati eventi.

Sincronizzare Data e OrarioSincronizzare Data e OrarioSincronizzare Data e Orario
Per fare questo aprire il menù: Sistema-->Amministrazione-->Ora e Data, per apportare modifiche bisogna fare click sul "Lucchetto" in basso.
All'inserimento della password selezionate: "Mantenere siincronizzato con i server in Internet", appare un dialogo: pigiare il tasto "Installare il supporto NTP".
Terminata l'installazione è possibile selezionare il server dal quale si vuole ricevere l'orario, nel mio caso ho fatto scorrere la lista e ho aggiunto "Bernina" e "Torino" (è possibile selezionare più di uno contemporaneamente), in questo modo l'orologio si aggiorna automaticamente dalla Rete.
Importante al termine delle personalizzazioni bisogna bloccare nuovamente il "Lucchetto"!
Adesso abbiamo la certezza che il nostro orologio è giusto, che segue l'ora legale, sincronizzato attraverso la rete.

Glunarclock:
Si tratta di un'applet per desktop Gnome, che mostra le correnti "Fasi Lunari".
Sono visibili informazioni su: Levata e Tramonto, Calendario lunare, Orario, Emisfero, Coordinate e Posizione con immagini nella barra di Gnome.

GlunarclockGlunarclockGlunarclockInstallazione:
Aprire un terminale e digitare:

sudo apt-get install glunarclock

Terminata l'installazione è sufficiente fare click in uno spazio vuoto sulla barra di gnome e selezionare: "Aggiungi al Pannello", scorrere la lista, selezionare e aggiungere "Lunar clock".
Terminata questa operazione è possibile posizionare e bloccare l'applet a piacere.

Lunar Applet:
Si tratta di un orologio e Calendario Cinese, ma se selezionate le preferenze è possibile cambiare in "Internet Time" un conteggio che va da "0 a 1000" giornalmente oppure "Unix Time" un Conteggio a 10 cifre, che mostra a sua volta la data quando ci passate con il mouse sopra.

Lunar-appletLunar-appletLunar-applet
Installazione:
Aprire un terminale e digitare:

sudo apt-get install lunar-applet

Terminata l'installazione ripete i passaggi per aggiungere l'applet (Lunar-Date) alla barra di gnome come visto precedentemente.
Enjoy:-)

Share/Bookmark
Stampa il Post - Print this Post

Comments :

0 commenti to “ Sincronizzare l'orologio con NTP ”
Related Posts with Thumbnails