Ad Menu

vrms e gNewSense

vrms e gNewSense:
Questa applicazione è pubblicizzata da Richard Stallmann, il fondatore della "Free Software Fondation".
Lo scopo di questo programma è quello di individuare e scovare le applicazioni installate nel sistema che non sono software libero.
Si tratta di un'applicazione leggera che scansiona il sistema in pochi secondi e ci mostra ciò che non è software libero e ci permette di prendere eventualmente provvedimenti.
A dire il vero ero un pò preoccupato, credevo di avere una lista lunghissima di applicazioni non conformi, la filosofia del software libero non accetta compromessi, ma sappiamo bene che con una piattaforma Gnu/linux le applicazioni veramente propietarie sono pochissime e dipendono dal singolo utente e spesso si tratta di applicazioni per lavoro o con funzionalità per ora non disponibili per Gnu/linux.
Pertanto è il caso di essere un pò tolleranti e accettare un compromesso temporaneo.
Per fare una scansione del sistema e per individuare le applicazioni di software propietario, aprire un terminale e digitare:

sudo apt-get install vrms

Avviate la scansione con:

vrms

Dopo qualche secondo apparirà una lista delle applicazioni non conformi alla filosofia del Software libero e questo ci permette anche di rimuovere queste applicazioni con una certa facilità se lo riteniamo opportuno.

vrms
Se volete avere un sistema completamente libero è possibile utilizzare una distribuzione derivata di ubuntu; "gNewSense", sponsorizzato e pubblicizzato dalla "Free Software Fundation", e disponibile al download: Qui.
Una Distribuzione che fà la sua sporca figura, che possiamo mettere su chiave-USB da 1GB e portarcela dietro!
Questo è tutto:-)

Share/Bookmark
Stampa il Post - Print this Post

Comments :

2 commenti to “ vrms e gNewSense ”
idl3 ha detto...
on  

Una piccola precisazione, vrms e' stato scritto da Bdale Garbee e Bill Geddes.

gNewSense sara' basata su Debian dalla versione 3.0 in poi ( http://www.gnewsense.org/index.php?n=FAQ.FAQ#toc13 ) :)

silvio1964 ha detto...
on  

Per vrms non sapevo e ho corretto; volevo mettere l'accento sul Software libero, e cmq gns è ancora una derivata ubuntu e anche se fosse un domani una debian non fà tutta sta differenza,avrei pubblicizzato cmq questa bella distro!:-)

Related Posts with Thumbnails