Ad Menu

Wikipedia Offline (2)

Wikipedia Offline (2):
Attraverso un nuovo metodo e una nuova applicazione è possibile avere e consultare Wikipedia Offline.
Questo è comodo per coloro che non hanno sempre una connessione disponibile e quando per motivi di studio e per lavoro ci spostiamo, possiamo consultare l'enciclopedia.
L'archivio di Wikipedia è disponibile nel formato ".zim" in quasi tutte le lingue, analogamente al formato ".dump" viene regolarmente aggiornata 3 o 4 volte l'anno.
L'archivio completo in lingua italiana è un mattone di ca. "8,3 GB"; sono disponibili archivi per uso scolastico, ultimi e migliori articoli, o senza immagini; questi con dimensione ridotte e attualmente disponibili solo in lingua Inglese e Tedesco.
Il progetto è in fase di sviluppo, altre pacchetti con dimensioni ragionevoli verranno aggiunti nel tempo.
L'applicazione "Kiwix", per visualizzare articoli è altrettanto in fase di sviluppo, in anteprima è possibile ottenere dal repo il pacchetto d'installazione con relativi aggiornamenti preposti.

Kiwix e WikipediaKiwix e WikipediaKiwix e WikipediaKiwix e WikipediaKiwix e WikipediaKiwix e WikipediaKiwix e Wikipedia
Kiwix è un'applicazione open source specializzata per leggere i file compressi nel formato ".zim", un formato di compressione aperto che memorizza e gestisce meta-dati.
Questo tipo d'archivio permette l'integrazione e il salvataggio di testi, immagini e video, quindi l'ideale per memorizzare le informazioni fornite da Wikipedia.
Kiwix mostra, formatta e visualizza bene il contenuto, e incorpora anche una serie di funzionalità avanzate: La modalità ricerca per contenuti, è possibile aumentare e ridurre la visualizzazione dei contenuti, selezione di elementi casuali, navigazione a schede, e permette la stampa anche nel formato ".pdf".
Kiwix è software libero rilasciato con licenza GPL3, che significa che possiamo copiare,modificare, e ridistribuire l'applicazione.

Caratteristiche:
  • Supporto per molte lingue (en, fr, es, de, it, ar, he, pt, arabo, persiano, e cinese).
  • Supporto Drag & Drop.
  • Supporto Segnalibri e Annotazioni.
  • Salvataggio in un file.
  • Supporto stampa compreso ".pdf".
  • Impostazioni, gestione e cancellazione profili.
  • Gestione librerie.
  • Installatore e indicizzatore automatico.
  • Supporto indicizzazione esterna via terminale con il comando "kiwix-index".
  • Supporto server "kiwix-serve".
  • Supporto scripting.
Installazione:
Bisogna prima scaricare alla homepage di Kiwix l'archivio nel fotmato ".zim": Qui.
Selezionate l'archivio in lingua italiana o quello che preferite.
L'archivio in lingua italiana è di ca. "8.3 GB"aggiornato al "25 Aprile 2010" e richiede ca. 4 ore per il download, salvate o spostate l'archivio all'interno di una cartella dedicata solo a Kiwix.
Successivamente possiamo installare l'applicazione, aprire un terminale e digitare:

sudo add-apt-repository ppa:kiwixteam/ppa

sudo apt-get update

sudo apt-get install kiwix

Terminata l'installazione trovate l'applicazione nel menù: Applicazioni-->Istruzione-->Kiwix.
Nota: Per utenti Maverick è necessario scaricare ed installare prima una dipendenza non disponibile nel Repo, scegliere il pacchetto per la vostra architettura: Qui, installare questa e avviare poi l'installazione di Kiwix ottenibile: Qui.
All'avvio di Kiwix, selezionare nel menù file: "Apri file", e selezionare l'archivio appena scaricato e pigiare "Indicizza" questo per avviare l'indicizzazione dei contenuti.
L'indicizzazione richiede moltissimo tempo, ca 6 ore e occupa ulteriori 3.2GB di spazio nella cartella nascosta: "~/HOME/.www.kiwix.org", avviare pertanto la procedura di indicizzazione di Notte o quando non avete intenzione di utilizzare il PC.
Successivamente però è possibile consultare sempre le pagine in tempo reale e navigare al suo interno come se fosse il sito di Wikipedia.
Il confort, la visualizzazione, la ricerca, e la consultazione sono di notevole qualità.
In alternativa è possibile utilizzare il Dump-Reader con relativo archivio ".xml" attualmente aggiornato al "15 Settembre 2010" e di dimensioni inferiori, vedi Wikipedia Offline (1): Qui e GoldenDict: Qui.
Enjoy;)

Share/Bookmark
Stampa il Post - Print this Post

Comments :

4 commenti to “ Wikipedia Offline (2) ”
Kelson ha detto...
on  

For the "poor" people who has to live with a MS Windows, there are also a portable version directly usable on a USB key for example with Kiwix+content+autorun+installer+searchindex:
http://download.kiwix.org/portable/wikipedia_it_all.zip

Be informed about Kiwix next steps:
http://identi.ca/group/kiwix

silvio1964 ha detto...
on  

Thx 4 the Link!
Come suggerito dall'autore, è possibile scaricare una versione portabile di Kiwix/Wiki per windows al seguente Link: http://download.kiwix.org/portable/wikipedia_it_all.zip da 9.5 GB mentre per altre lingue: http://tmp.kiwix.org/portable/

Mattia Paoli ha detto...
on  

Da qua si può scaricare Wikipedia in tramite torrent:
http://www.okawix.com/?page=torrent

:)

silvio1964 ha detto...
on  

Ciao Mattia;)E' bene specificare che si tratta di archivi personalizzati "XML", che non funzionano con Kiwix ma con il dump-reader.

Related Posts with Thumbnails