Ad Menu

Kolibri OS

Kolibri OS:
Una soluzione che non c'entra niente con ubuntu ma con il Trashware e con il Software libero.
Kolibri OS è un sistema operativo gratuito basato su "Menuet OS" disponibile in due versioni: una da 1.44 MB ed una più completa di circa 3 MB.
È stato scritto in assembly e si avvia da qualsiasi supporto: floppy, hard disk, CD e DVD.
Assembly è la rappresentazione più simile al linguaggio macchina e riduce notevolmente lo spazio occupato e rende il sistema veloce.
Ovviamente non ha una grafica molto elaborata e non dispone di software paragonabili a quelli per Windows, Mac o Linux, ma integra tutto il necessario per le attività di base: editor di testo, client e-mail, foglio di calcolo, desktop virtuali, task manager, strumenti per la programmazione, riproduce file multimediali e supporta pienamente il protocollo TCP/IP per la navigazione.

Kolibri OSKolibri OS
Supporta il file system "NTFS" e "ext3"; e per funzionare richiede appena 8MB di RAM.
Con Kolibri c'è la possibilità di personalizzare l'interfaccia del Sistema Operativo grazie al supporto VESA in ogni suo dettaglio.
Nell'installazione sono compresi tanti videogiochi: come Tetris, Dama, Forza 4, Campo minato e moltissimi altri.
Per utilizzarlo, si possono scegliere diverse modalità: copiare l'immagine "Kolibri.img" su un floppy, masterizzarlo su CD/DVD o installarlo sull’hard disk, in modo da usarlo come qualsiasi altro sistema operativo in dual boot.
Per installarlo sul disco fisso, non occorre far altro che avviare il programma "mtldr_install.exe" contenuto nella cartella "HD Load", selezionare il file "kolibri.img", e il gioco è fatto.
Se avete un vecchio PC in soffitta a prendere polvere allora è il momento di riportarlo in vita con un floppy!
Homepage e downloads: Qui.
Buon divertimento:)


Share/Bookmark
Stampa il Post - Print this Post

Comments :

4 commenti to “ Kolibri OS ”
FAUSTO ha detto...
on  

E' impressionante sapere che un intero sistema operativo possa stare nello stesso spazio che occupa un'immagine di medie dimensioni in formato png. E' bello sapere che da qualche parte qualcuno per hobby "Kolibri is a small x86 assembler hobby operating system." come si afferma sul sito tenga in vita linguaggi, e con essi produca cose da offrire a tutti in un mondo dove anche la più stupida cosa ha un etichetta col prezzo. In un famoso sito (che non cito a meno che ubuntubond non lo voglia fare in una eventuale replica) questo lavoro è molto diffuso vi sono riportati un' impressionante numero di S.O. tutti liberi e tutti con qualche particolarità interessante. Grazie quindi per aver dato notizia di queste realtà che altrimenti passerebbero inosservate.Fausto.

silvio1964 ha detto...
on  

Lo scopo era proprio questo!
Non mi muovo da linux per via dell'Hardware che è in mio possesso, ma se avessi un PC così datato smanettavo per farci girare anche solo per farci stare i bambini o per scrivere una mail.
Il link che offre SO adatto al recupero di Hardware funzionante ma datato lo puoi ovviamente postare:CIAO;)

FAUSTO ha detto...
on  

Il sito è naturalmente http://distrowatch.com/ che da anni raccoglie non solo le principali distribuzioni basate su Linux e ne fà una classifica in base alla polpolarità,ma raccoglie anche software libero e open source che naturalmente può essere prelevato liberamente.Fausto.

Nik00 ha detto...
on  

Ma poi come si disinstalla?

Related Posts with Thumbnails