Ad Menu

Tema e Colori per Midnight Commander

Tema e Colori per Midnight Commander:
Midnight Commander è il file manager più popolare per sistemi Unix-like, e non manca mai nella lista programmi che installo.
Il programma si integra nel menù contestuale di Nautilus, è veloce e svolge tutte le operazioni che servono all'utente.
Il programma utilizza ncurses come front-end e con i tipici colori sul "blu/celeste/bianco" ma è anche possibile personalizzare l'aspetto per integrarlo meglio nella nostra shell o DE di default.

Tema e Colori per Midnight CommanderTema e Colori per Midnight Commander
Installazione:

sudo apt-get install mc

Al termine dell'installazione avete una nuova voce nel menù contestuale di Nautilus.
Se si seleziona uno spazio vuoto in una cartella con il mouse è possibile scegliere: "Apri con Midnight Commander", un applicazione simile al "Norton Commander" o "Directory Opus", che mostra il sistema suddiviso in due schede dove possiamo interagire con il mouse o con la tastiera per svolgere operazioni sui file.

Vediamo quindi come creare un tema personalizzato per MC.
È possibile cambiare i colori Midnight Commander se si crea o modifica il file: "~/.mc/ini"; dove si deve aggiungere una nuova sezione e definire i colori che si vogliono utilizzare.
Sintassi:

[Colors]
parolachiave=foregroundcolor,backgroundcolor:parolachiave

esempio, creare un file di configurazione con:

gedit ~/.mc/ini

e creare la sezione con i parametri come il seguente:

[Colors]
base_color=gray,blue:normal=red,default:selected=yellow,gray

Salvare e avviare mc per verificare la differenza.

I parametri che si possono utilizzare sono:
base_colors: normal, selected, marked, markselect, errors, input, reverse, gauge
Colori del menu: menu, menusel, menuhot, menuhotsel
Colori dei dialoghi: dnormal, dfocus, dhotnormal, dhotfocus
Colore funzione Help: helpnormal, helpitalic, helpbold, helplink, helpslink
Colore Viewer: viewunderline
Colore speciali Marcato: executable, directory, link, stalelink, device, special, core
Colore Editor: editnormal, editbold, editmarked
Colori utilizzabili: default, white, gray, blue, green, yellow, magenta, cyan, red, brown, birghtgreen, brightblue, brightmagenta, brightcyan, brightred


Alcune configurazioni già pronte trovate in Rete:

[Colors]
base_color=lightgray,magenta:normal=magenta,default:selected=white,gray:marked=yellow,default:markselect=yellow,gray:directory=blue,default:executable=brightmagenta,default:link=cyan,default:device=brightmagenta,default:special=lightgray,default:errors=red,default:reverse=magenta,default:gauge=magenta,default:input=white,gray:dnormal=magenta,gray:dfocus=brightmagenta,gray:dhotnormal=cyan,gray:dhotfocus=brightcyan,gray:menu=magenta,default:menuhot=cyan,default:menusel=magenta,gray:menuhotsel=cyan,default:helpnormal=cyan,default:editnormal=magenta,default:editbold=blue,default:editmarked=gray,blue:stalelink=red,default


[Colors]
base_color=lightgray,blue:normal=blue,default:selected=white,brightblue:marked=yellow,default:markselect=yellow,gray:directory=brightblue,default:executable=brightgreen,default:link=cyan,default:device=brightmagenta,default:special=lightgray,default:errors=red,default:reverse=green,default:gauge=green,default:input=white,gray:dnormal=green,gray:dfocus=brightgreen,gray:dhotnormal=cyan,gray:dhotfocus=brightcyan,gray:menu=green,default:menuhot=cyan,default:menusel=green,gray:menuhotsel=cyan,default:helpnormal=cyan,default:editnormal=green,default:editbold=blue,default:editmarked=gray,blue:stalelink=red,default


[Colors]
base_color=lightgray,blue:normal=blue,yellow:input=white,default:selected=white,brightblue:marked=yellow,default:markselect=yellow,gray:directory=brightblue,default:executable=brightred,default:link=cyan,default:device=brightmagenta,default:special=lightgray,default:errors=red,default:reverse=red,default:gauge=red,default:input=white,gray:dnormal=red,gray:dfocus=brightred,gray:dhotnormal=blu,gray:dhotfocus=brightcyan,gray:menu=red,default:menuhot=cyan,default:menusel=red,gray:menuhotsel=cyan,default:helpnormal=cyan,default:editnormal=red,default:editbold=blue,default:editmarked=gray,blue:stalelink=red,default


[Colors]
base_color=normal=lightgray,blue:normal=blue,default:selected=white,brightblue:marked=yellow,default:markselect=yellow,gray:directory=brightblue,default:executable=brightred,default:link=grey,default:device=brightmagenta,default:special=lightgray,default:errors=red,default:reverse=red,default:gauge=red,default:input=white,gray:dnormal=red,gray:dfocus=brightred,gray:dhotnormal=grey,gray:dhotfocus=brightgrey,gray:menu=red,default:menuhot=grey,default:menusel=red,gray:menuhotsel=grey,default:helpnormal=grey,default:editnormal=red,default:editbold=blue,default:editmarked=gray,blue:stalelink=red,default


[Colors]
base_color=normal=lightgray,red:input=white,brown:errors=white,brightred:gauge=brown,black:selected=black,white:marked=yellow,red:markselect=yellow,white:directory=white,red:executable=brightgreen,red:link=lightgray,red:device=brightmagenta,red:special=brightmagenta,red:core=brightred,red:menu=black,white:menuhot=yellow,white:menuhotsel=brightred,black:dnormal=black,white:dfocus=white,lightgray:dhotnormal=yellow,white:dhotfocus=brightred,lightgray:editnormal=lightgray,black:editmarked=yellow,white


Con questi esempi ho personalizzato il mio MC.
Enjoy;)

Share/Bookmark
Stampa il Post - Print this Post

Comments :

7 commenti to “ Tema e Colori per Midnight Commander ”
FAUSTO ha detto...
on  

Nel mio menù non compare la voce apri con.... la versione installata su ubuntu 10.10 è la 4.7.0.9.Da cosa può dipendere? Il programma si avvia dal menu dove per altro ho dovuto creare la voce.ciao Fausto.

silvio1964 ha detto...
on  

Nautisus -q potrebbe risolvere?

FAUSTO ha detto...
on  

Dovrebbe farlo....ma non è stato cosi. In fase di installazione(ho elementary)qualcosa nel terminale diceva di una cancellazione o ottimizzazione di un file conf alternative.Potrei utilizzare nautilus action però va bene anche cosi era giusto per sapere se il problema era mio. Ciao Fausto.

FAUSTO ha detto...
on  

So di apparire impaziente ma Midnight Commander è incredibilmente bello la più bella interfaccia ncurses mai vista. La possibilità della navigazione col mouse i menù con voci incredibilmente completi,i simpatici suggerimenti chiamati "dritte".In Software center vi sono altri file manager su generis ma "umilmente" dichiarano la loro ispirazione a questo. Mi piacerebbe avere una macchina con solo interfacce ncurses VLC compreso.Grazie Silvio per gli esempi che permettono di modificare i colori chissa se in qualche modo le stesse si possono applicare a MOCP un player ncurses che uso da sempre? Proverò !!!!Fausto.

silvio1964 ha detto...
on  

Si ho modificato anche il tema di MOC(p) e ho trovato il sistema per una tray-icon e per le notifiche incorporate, ma non ho pubblicato ancora l'articolo perche non funziona correttamente il comando per le notifiche, oppure bisogna utilizzare uno script in python che non ne vuole sapere nemmeno.
Quando ho risolto lo pubblico:::Ciao, Fausto;)

FAUSTO ha detto...
on  

Apro il Tuo Blog tutti i giorni ma anche google reader fa il suo lavoro dovrei reinstallare un indicatore nel pannello superiore.Ne avevo uno "cloudsan qualcosadelgenere" ma ora non lo trovo. Liferea un tempo aveva una versione che si integrava nel memenù ma le nuove versioni sembra non lo facciano,ne cerco uno efficiente e integrato,o lo trovo o faccio al solito modo apro il blog.Ciao Silvio...serve dirti grazie? Si serve....grazie!Fausto.

silvio1964 ha detto...
on  

A me funzionano entrambi.
Scarica la versione 2.7 (http://ubuntubond.blogspot.com/2010/05/me-menu-con-liferea.html) di liferea se la versione 2.6 non và nel memenu e poi leggi Sincronizzare lifera con Reader (http://ubuntubond.blogspot.com/2010/06/sincronizzare-liferea-con-reader.html).
Comunque anche clousSN (http://ubuntubond.blogspot.com/2010/05/cloud-social-network-nel-me-menu.html) funziona.

Related Posts with Thumbnails