Ad Menu

Artha

Artha:
Artha è un Dizionario della lingua inglese basato su WordNet per la consultazione Off-line.
Il programma è un sostituto avanzato per WordWeb in ambienti "*nix", ma non un clone, in quanto ha una lista delle caratteristiche più ampia di WordWeb.
Artha ha delle caratteristiche uniche: possiede una tray-icon dinamica, notifiche desktop, supporta la ricerca di espressioni regolari di base, e offre suggerimenti ortografici, ecc.
Quando si evidenzia del testo in qualche applicazione per l'analisi è possibile pigiare: ALT+CTRL+W e Artha mostra le definizioni della selezione.
L'utente può decidere di attivare le notifiche di sistema (NotifyOSD) per ottenere le risposte integrate delle definizioni ricercate.
L'applicazione supporta anche simboli regex per affinare la ricerca: Jolly (*), Joker (?), Range ([,]), ecc.
A parte le definizioni di una parola che riporta, ci offre anche: Sinonimi, Contrari, Derivati, Attributi, Correlati (sostantivo/verbo), Simili, Attitudine, e altri 6 contenitori con dettagli.
Artha ha due modalità di funzionamento, semplice e dettagliata: Dopo una ricerca di analisi normale abbiamo la selezione per l'etimologia dettagliata e specifica.


Installazione:
Aprire un terminale e digitare:

sudo apt-get install artha

Al termine dell'installazione trovate l'applicazione nel menù: Applicazioni-->Accessori-->Artha.
Per avere le notifiche bisogna selezionare l'icona nella tray e mettere una spunta alla voce "notify"; personalmente mi sembra più comodo la finestra del programma.
Homepage: Qui.

Articoli correlati:
GoldenDict: Qui.
StarDict con Babylon: Qui.

Questo è tutto;)

Share/Bookmark
Stampa il Post - Print this Post

Comments :

0 commenti to “ Artha ”
Related Posts with Thumbnails