Ad Menu

Macchine Virtuali

Macchine Virtuali:
Attualmente esistono più di 500 versioni diverse di Gnu/Linux; Distrowatch ne conta oltre 300 da sola.
Molte di queste distribuzioni sono prodotti di nicchia, mentre il numero di distribuzioni adatte all'utente medio dedicato ad uso desktop o server si riduce notevolmente.
VirtualBox è una macchina virtuale che consente di provare un sistema operativo sul PC senza realmente installare su disco rigido.
Questo consente velocemente di provare una distro.
Tra le mie preferite ci sono le versioni alpha , beta , testing ecc. che mi consentono di verificare le novità introdotte, ma anche altre versioni di gnu/linux e nuove uscite.
Il problema è che spesso si perde tempo per creare un'immagine VMware e a configurare correttamente le specifiche Hardware.
Per facilitare l'installazione di una versione di Gnu/Linux è stato messo in piedi  virtualboxes.org che consente di scaricare Immagini VMware già pronte.
Sono disponibili diverse macchine virtuali pronte per Virtualbox, di sistemi liberi (Free e Open Source) tra cui: Gnu/Linux varie, FreeBSD ,haiku o FreeDOS ecc.
Le distro disponibili vengono aggiornate spesso anche se manca ancora Maverick e mi sembra normale.
Si tratta di un servizio nuovo, e si sta cercando un hosting; alcune VM sono disponibili solo via Torrent.
Homepage e Downloads: Qui.


Installazione:
Per installare Virtualbox, è sufficiente selezionare l'applicazione dal Software Center o aprire un terminale e digitare:

sudo apt-get install virtualbox-ose virtualbox-ose-qt virtualbox-ose-dkms virtualbox-guest-additions

Oppure selezionare: Qui.
Si tratta della versione Open-source che non supporta nativamente le penne-USB (sufficiente nella maggior-parte dei casi), se si desidera utilizzare una versione completa (Free-software) bisogna scaricare l'applicazione per la propria architettura dalla Homepage: Qui.
Al termine dell'installazione trovate l'applicazione nel menù: Applicazioni-->Accessori-->Virtualbox OSE.
Questo è tutto;)

Share/Bookmark
Stampa il Post - Print this Post

Comments :

0 commenti to “ Macchine Virtuali ”
Related Posts with Thumbnails