Ad Menu

RescaTux

RescaTux:
Quando si dice ubuntu non è linux o linux non è ubuntu: è vero.
Il fatto che si parla di linux comunque è positivo.
Credo però che un desktop che consente di fare tutto dall'interfaccia grafica debba essere la normalità e un obbiettivo da raggiungere; mentre per un hacker è solo un optional.
Comunque Linux anzi Gnu/linux è molto di più: è una sana filosofia di vita.
La condivisione del sapere consente la crescita parallela e diffusa a ventaglio di tutti i volenterosi al di là dei gusti e/o necessità.
Una distro è un'insieme di pacchetti scelti a discrezione e alcune distribuzioni ad esempio contengono dei "Toolkit" che ho sempre a portata di mano per re-impostare un sistema che si pianta (anche quelli windows) e questi non ambiscono ad essere un desktop di default ma un toolkit d'emergenza considerato.
Con il diffuso utilizzo di Grub2 nelle varie distro è nata la necessità di avere un toolkit efficiente per il recupero del MBR.

RescaTux
Rescatux è l'ultimo lavoro realizzato dal team di supergrubdisk, una distro live che permette appunto di mettere mano al grub, grub2 ecc. attraverso un'interfaccia grafica (script-driven) che guida l'utente inesperto o incartato verso una soluzione.
La ISO di ca. 450 MB basata su debian va masterizzata, e utilizzata quando l' MBR contiene errori e non consente più il boot del sistema; gl'autori si promettono di integrare prossimamente tutte le funzionalità possibili per gestire attraverso un'interfaccia grafica in modalità live L'MBR del disco rigido.
Tra le cose interessanti offerte dal Team c'è anche la possibilità di utilizzare la chat per ottenere supporto online.
Una cosa che la M$G non fà neanche a quelli che pagano col sangue.
Homepage e Download: Qui.



Share/Bookmark
Stampa il Post - Print this Post

Comments :

2 commenti to “ RescaTux ”
Tony ha detto...
on  

Finalmente, ecco il primo sito in italiano in 'lista google' dove condivido pienamente quanto esposto in modo chiarissimo dall'Autore. I miei complimenti. Il resto, come sempre, è tutto oro colato, grazie all'instancabile lavoro di tutti i collaboratori della famiglia GNU/Linux. In particolare, già con SuperGRUB (cd-live) si facilitava il ripristino in caso di errori di avvio al multiboot, con questo 'fenomenale' RescaTux - credo proprio che che cose siano molto più facili e soprattutto alla portata di chiunque.
Un Sincero Saluto e i miei Migliori Auguri.
(by kronologos - Linux per sempre!!!)

silvio1964 ha detto...
on  

Ti ringrazio, di tutto:P
Sono un piccolo blogger e niente più che vuole condividere in rete senza fare un'inutile competizione con i grandi network.

Related Posts with Thumbnails