Ad Menu

GOPchop

GOPchop:
GOPchop è uno strumento che taglia ed incolla flussi video mpeg1/2, e Mpeg-Ps generati da encoder-hardware (schede TV) senza la perdita di qualità dei file video MPEG originali.
Diversamente da filmati AVI, un file mpeg è composto da fotogrammi chiave ogni ca. 30 immagini al secondo ( 29,97), e GOP significa "Gruppo di Immagini", cioè da un key-frame all'altro.
Questo strumento permette pertanto di tagliare le sezioni di pubblicità o creare un clip da un flusso video mpeg; partendo dai valori GOP consente il perfetto taglio del filmato senza la necessità di ricodificare, impedendo così il degrado della qualità duvuta alle varie conversioni.
GOPchop è software libero rilasciato con licenza GNU/GPL.




Caratteristiche:
  • Modifica della registrazione con taglio Inizio/Fine desiderato.
  • Estrazione di clip da registrazioni.
  • Editing degli spot pubblicitari dei programmi TV registrati.
  • Splitting (divisione) di File VOB da DVD dual-layer, per dividere quindi il contenuto che può essere messo su ciascun lato di un DVD-R singolo.
  • Creazione e salvataggio di un file .xml.

Installazione:
Il programma è disponibile nel Repo ufficiale di ubuntu, per installare selezionare l'applicazione dal Software Center o aprire un terminale e digitare:

sudo apt-get install gopchop

Terminata l'installazione trovate il programma nel menù: Applicazioni-->Audio & Video-->GOPchop.
Homepage: Qui.


Altri programmi disponibili nel Repo ufficiale da utilizzare per manipolare file mpeg1/2/PS/TS/ES ecc.:

mpegdemux: è un demultiplexer da riga di comando di flussi nel formato MPEG1 o MPEG2.
Si può usare per elencare il contenuto di un flusso nel formato MPEG e per estrarre flussi elementari.
homepage: Qui.

Mpegtx: una toolbox per file MPEG da riga di comando , che taglia e unisce video e file audio, inclusi MPEG1, MPEG2 e MP3.
homepage: Qui.

TStools:
Utilissimo insieme di strumenti da riga di comando per (H.264, H.262, H222) cioè: Mpeg/TS, Mpeg/PS, Mpeg/ES, Mpeg/PES ecc.
Homepage: Qui.

DVBsnoop:
E' un analizzatore di flusso MPEG di programmi DVB, MHP, DSM-CC, o MPEG che permette di guardare (live) i dati del flusso in formato leggibile.
Esegue il debug, scarica o visualizza flusso di informazioni da trasmissioni televisive digitali inviate da satellite, cavo o terrestre digitale.
Flussi possono essere SI, PES o TS.
Homepage: Qui.

mpep2dec:
Decodifica MPEG-1 e MPEG-2 stream video da riga di comando, e include anche un demultiplexer per stream MPEG-1 e MPEG-2.
Homepage: Qui.

ProjectX:
Applicazione Java con gui per riparare stream da Radio e TV digitale che usano lo standart DVB, consente il MUX, il DEMUX e la manipolazione di sottotitoli.
Homepage: Qui.

Questo è tutto;))

Share/Bookmark
Stampa il Post - Print this Post

Comments :

0 commenti to “ GOPchop ”
Related Posts with Thumbnails