Ad Menu

StarDict con Babylon

StarDict con Babylon:
StarDict è un'interfaccia grafica per gestire dei Dizionari, Glossari, e Enciclopedie  internazionali.
StarDict incorpora molte funzioni come la traduzione completa del testo, Acronimi, Sinonimi, Glossario, Elenchi ecc, traduzione via Rete o via "Net-Dict", lettura e pronuncia del testo o documenti tramite "Festival" o "eSpeak" ecc.








Installazione:
Aprire un terminale e digitare:

sudo apt-get install stardict

Terminata l'installazione trovate il programma nel menù: Applicazioni-->Accessori-->StarDict.
Al primo avvio notate subito una finestra popup che mostra la spiegazione di un termine, la pronuncia, la descrizione, e la traduzione, per chiudere il popup è sufficiente cliccare sulla freccia.
L'interfaccia principale è composta dalla casella di ricerca in alto, e da due colonne: per i risultati a destra, per le definizioni a sinistra.
Dal dialogo delle preferenze è possibile attivare i suoni e gestire la codifica dei caratteri, funzione importante per le altre lingue come ad esempio il giapponese.
L'applicazione porta con se una tray-icon dalla quale è possibile nascondere l'interfaccia, avviare o fermare la funzione "Scan" per la traduzione immediata tramite mouse dei termini di ricerca inline (contenuti nel testo).
Dall'icona "Manage Dict" spuntate i dizionari che volete utilizzare: Dalla scheda "Query Dict" impostate i dizionari da usare per le ricerche, mentre dalla scheda "Scan Dict" impostate i dizionari da usare con la funzione" Scan".
Se siete connessi ad Internet, è possibile usare strumenti di traduzione messo a disposizione dai motori di ricerca tra cui: Google, Yahoo, Altavista, Excite, e altri, oppure è possibile utilizzare la funzione "Dict-Net", dove bisogna creare un'account gratuito per usufruire del servizio.
L'applicazione è già completa di alcuni "Dizionari Open-Source" di ottima qualità, ma è possibile potenziarla installando altri dizionari e glossari come quelli famosi di "Babylon".
Alcuni di questi sono davvero utili in ambito didattico, scolastico, commerciale, e nella ricerca scientifica o letteraria, come ad esempio quello per la lingua inglese di "Oxfort advanced", "Leggi EU, "Glossario gastronomico", Cataloghi Wikipedia, Glossario botanico ecc...
Per installare questi, bisogna scaricare l'archivio (per l'italiano) prescelto da: Qui.
Si tratta di file con estensione: ".BGL" che su gnu/linux deve essere convertito.
Nel esempio che segue ho scaricato e convertito il dizionario: "Inglese-Italiano"; la procedura di conversione e di installazione è identica anche per gl'altri dizionari o glossari che desiderate integrare nel programma.
Nota: Chiudere eventualmente l'applicazione dalla tray prima di procedere.
Per installare il programma di conversione, aprire un terminale nella cartella che contiene i file scaricati e digitare:

sudo apt-get install dictconv

Adesso per convertire digitare:

dictconv -o English_Italian.ifo ei242112.BGL

La conversione richiede ca. un minuto e crea tre file (.ifo, .idx, .dict).
Spostare adesso i file convertiti nella cartella: "/usr/share/stardict/dic", con:

sudo mv Eng_Ita.dict Eng_Ita.idx Eng_Ita.ifo /usr/share/stardict/dic/

Avviare adesso l'applicazione per controllare l'avvenuta integrazione.
Nota: Adeguare il nome del file "ei242112.BGL" che può variare secondo la versione scaricata.
Alla homepage trovate pacchetti pronti di StarDict per: Ubuntu-Debian, Fedora, OSX, Windows e il sorgente: Qui.

Aggiornamento:
Dizionari, enciclopedie «Babilon» non sono più disponibili per utenti gnu/linux alla pagina di Download indicata, trovate file BGL(dizionari bi-lingue): Qui.
Inoltre si possono scaricare dizionari in altri formati compatibili con StarDict, QstarDict, GoldenDict: Qui.

Articoli correlati:
Goldendict: Qui.
Artha: Qui.
Wikipedia Offline 1: Qui.
Wikipedia Offline 2: Qui.
Festival: Qui.

Questo è tutto. ☯

Share/Bookmark
Stampa il Post - Print this Post

Comments :

0 commenti to “ StarDict con Babylon ”
Related Posts with Thumbnails