Ad Menu

Flash 10.3

Flash 10.3:
Di tanto in tanto s'incontrano problemi con il player flash di adobe, per via di un bug o per qualche incompatibilità.
La soluzione è quella di fare un downgrade o quella d'installare la versione beta di flash, attualmente la 10.3 nella speranza di risolvere i problemi di riproduzione.
Il seguente filmato mi è stato suggerito da Alessandro che non riusciva a visualizzare i filmati flash di youtube, e mostra come installare ed integrare da terminale o tramite nautilus l'ultima versione di flash pacchettizzato nel formato ".tar.gz".







Installazione:
Recarsi sul sito di "adobe-Labs" e scaricare la versione beta (10.3 o quella più recente che trovate) nel formato ".tar.gz" per linux: Qui.
Aprire un terminale nella cartella contenente il pacchetto scaricato e digitare (adeguare il nome del pacchetto se si tratta di una versione più recente):

tar xzvf flashplayer10-3_b1_lin_030811.tar.gz

Spacchettando l'archivio avremo una cartella "usr" e il file "libflashplayer.so".
Se si tratta della prima installazione di un player flash nel sistema bisogna creare una cartella di destinazione altrimenti non è necessario poichè già presente:

mkdir ~/.mozilla/plugins

spostare quindi il programma con:

cp ./libflashplayer.so ~/.mozilla/plugins/

riunuire il contenuto della cartella "usr" con quella del sistema:

sudo cp -R usr /

A questo punto è possibile verificare nel menù: Sistema-->Preferenze-->Adobe Flash Player, l'avvenuta installazione.


Anche durante la riproduzione è possibile fare click-destro per visualizzare la versione utilizzata.
Nota: Il filmato è davvero il massimo, osservate attentamente, da vero hacker!
Questo è tutto;)

Share/Bookmark
Stampa il Post - Print this Post

Comments :

9 commenti to “ Flash 10.3 ”
Alessandro ha detto...
on  

Grazie per aver pubblicato il mio suggerimento :) Comunque invece id farlo da terminale è molto più rapido farlo da interfaccia mettendo il file .so nella cartella .mozzilla / plugins/ :)

Inoltre dice di fare attenzione con il pannello di controllo xke in caso di problemi è difficile da rimuovere (devi farlo manualmente cercando e togliendo tutti i files!)

silvio1964 ha detto...
on  

Lui dice scherzosamente che per togliere i questi file ci vogliono due mani!!
Basta digitare Alt+F2 riempire il dialogo con: "gtksu nautilus", navigare alla cartella "/usr" e selezionare l'incolonnamento per data e scopri subito quelli da rimuovere.

P.S.:
Però mi sto nerdizzando, a me è sembrato più facile dal terminale:P

Alessandro ha detto...
on  

Ahaha ma no XD Da interfaccia è veolcissimo... decomprimi... copi e incolli. al massimo devi creare a mano una cartella :P

FAUSTO ha detto...
on  

La guida è fantastica,il video fatto con grande qualità e perfezione fa piacere vedere tanta cura nella realizzazione di una cosa.Mi trovo però nella condizione di non voler abbandonare firefox che resta ancora il mio preferito,ma come molti, non ho resistito alla tentazione di installare chrome,la cartella "usr" che ho spostato in "/" probabilmente ha inserito solo la voce per i controlli di flash nel menù preferenze mentre il programma è fra le cartelle della mia home, in questo modo firefox ha il flash della versione beta mentre chrome lavora ancora con la precedente. La mia domanda è se si può fare in modo che la beta di flash venga spostata in "/" in modo che tutti i programmi che ne fanno uso utilizzino la stessa.In termini semplici dove si trova la cartella dei plugins a cui chrome fa riferimento?Grazie come sempre un saluto a tutti Fausto.

FAUSTO ha detto...
on  

Aggiungo una piccola cosa, che poi è il dubbio più grande che mi ha spinto a chiedere la cosa. Cosa succede se il flash che ho scaricato e decompresso come amministratore lo sostituisco a quello presente nella cartella "/usr/lib/flashplugin-installer" quella è una cartella condivisa dai programmi i collegamenti sono a posto tutto funzionerà? Prima di farlo che ne dite?Ciao Fausto.

silvio1964 ha detto...
on  

Calma Fausto è molto semplice: Il file libflashplayer.so lo metti in ~/.mozilla/plugins e tutti i programmi utilizzano poi la nuova versione, prova con chromium!
Mentre la cartella "/usr" ti fornisce le funzionalità dell'interfaccia, che non deve necessariamente essere fusa con la "/usr" del sistema.
Quindi la puoi cancellare nel dubbio.

FAUSTO ha detto...
on  

Daccordo Silvio ma la cartella .mozilla/plugins è nella mia home non in sistema. Se la creo in / come fa google chrome a vederla? Il mio dubbio è il libflashplayer.so contenuto in "/usr/lib/flashplugin-installer" che cos'è?

silvio1964 ha detto...
on  

Nella guida ha menzionato scherzosamente solo firefox perchè è di default.
Vai tranquillo, i plugin sono linkati automaticamente dai programmi quando l'installi.
come quando installi chrome avrai anche flash!
Per lo scrupolo ho controllato e funge tutto alla perfezione.

silvio1964 ha detto...
on  

Probabilmente hai controllato senza riavviare il browser?

Related Posts with Thumbnails