Ad Menu

Sofa Statistics

Sofa Statistics:
Sofa è un programma per realizzare grafici di statistiche, analisi, e reporting, di facile utilizzo.
Il programma consente di visualizzare i risultati in un formato attraente pronto da condividere.
L'obiettivo centrale di SOFA è quello di dare la possibilità a tutti di creare grafici per le Statistiche.
Gli utenti possono visualizzare i grafici che mostrano la distribuzione di una variabile selezionata contro una curva di distribuzione normale, istogrammi per t-test indipendenti e istogrammi ANOVA, e analisi di correlazione scatterplot di Pearson e Spearman.
Il programma fornisce un bellissimo output di grafici che possono essere utilizzati in presentazioni o per il reporting automatizzato senza l'uso di formattazione o rielaborazione dei dati e questo con molta enfasi per estetica.
Sofa ha un orientamento educativo, il programma per quanto possibile cercherà automaticamente di esporre il suo funzionamento, e aiuta gli utenti a fare la scelta corretta di prova per la creazione di un grafico interattivo.
Sofa fornirà test visivi e numerici che permettono all'utente di sapere se è adatto per i dati che si stanno utilizzando, inoltre consente di vedere l'impatto delle modifiche di configurazione in una tabella di dimostrazione prima di eseguire l'analisi vera e propria.
È possibile collegare Sofa direttamente ad un database, e a tutte le tabelle contenute, basta dare le credenziali d'accesso a Sofa.
È possibile modificare i dati all'interno di Sofa, o applicare un semplice filtro dei dati per concentrarsi su di un sottoinsieme di una tabella; i database attualmente supportati sono: MySQL, Microsoft Access, SQLite, PostgreSQL, Microsoft SQL Server, Foglio di calcolo.
Possono essere importati Fogli di calcolo da Calc e Gnumeric (ods), MS Excel (xls solo windows), file formato CSV, Google Docs Spreadsheets, ed è anche possibile ridisegnare ed eliminare le tabelle e aggiungere dati direttamente alle statistiche di Sofa configurando nuove tabelle nel database SQLite incorporato.
L'output tabellare è in HTML, il che significa che si può mettere direttamente in Intranet o in un sito web, o metterlo in un foglio di calcolo.
Sofa incorpora una vasta gamma di grafici di alta qualità: semplici grafici a barre, grafici a barre in cluster, grafici a torta, grafici a linee singole e multiple, istogrammi e scatterplot, inoltre è anche possibile creare una serie di grafici personalizzati.
Il programma è in grado anche di creare Reports: in colonne percentuale, con ad esempio variabili etnia, genere, età, Mean, Mediana, Deviazione Standart, Somma, Numero items, Minimo, Massimo, Range, Pearson's Chi-Square con tabelle contingenti, T-Test, Anova, Mann Whitney U, Wilcoxon Signed Ranks, Kruskal Wallis H, Correlazione di Pearson, Correlazione di Spearman.
SOFA supporta lo scripting in python, utenti possono ad esempio creare ed esportare un rapporto mensile per la gestione con un singolo script Python.










Installazione:
Il programma è disponibile per Ubuntu, Mandriva, Windows, OSX, e sorgente alla homepage: Qui.
Per installare fare doppio-click sul pacchetto scaricato.
Al termine trovate il programma nel menù: Applicazioni-->Scienza-->Sofa Statistics.

Articoli correlati:
QtiPlot: Qui.

Questo è tutto;)

Share/Bookmark
Stampa il Post - Print this Post

Comments :

0 commenti to “ Sofa Statistics ”
Related Posts with Thumbnails