Ad Menu

Boxes

Boxes:
Un semplice programma che ci permette di far apparire una scritta incorniciata ogni volta che s'avvia il terminale.
Si possono utilizzare più righe e/o anche collegamenti ipertestuali.


Installazione:
Aprire un terminale e digitare:

sudo apt-get install boxes

Terminata l'installazione, bisogna creare un file di testo semplice contenente il testo che vogliamo far apparire, io c'ho scritto: "Benvenuto ^.^ http://ubuntubond.blogspot.com", e salvarlo con il nome ".info" nella propria home (con il punto davanti per renderlo invisibile).
Per provare il default digitare nel terminale:

boxes ./.info

Mentre per scegliere una cornice che ci piace digitare:

boxes -l

Questo mostra le cornici disponibili con i rispettivi nomi da utilizzare nel comando da dare.
Per provare una delle cornice semplicemente digitare:

boxes -d sunset ./.info

oppure:

boxes -d whirly -a c ./.info

La funzione "-d" richiama il nome della cornice, "-a c" l'ho usato per centrare il testo nella casella.
Le svariate opzioni utilizzabili si ottengono digitando:

boxes -h

Se vogliamo far apparire la scritta automaticamente, avviare il file di configurazione con:

gedit ~/.bashrc

Ed incollare in fondo il nostro comando prescelto, un'altro esempio:

boxes -d spring ./.info

Salvare e chiudere l'editor di testo, e avviare un nuovo terminale per verificare il funzionamento.
Homepage:Qui.
Questo è tutto;)

Share/Bookmark
Stampa il Post - Print this Post

Comments :

7 commenti to “ Boxes ”
Diego ha detto...
on  

a me interessa di più il calendario che si vede nel terminale... ;)

silvio1964 ha detto...
on  

Il calendario: http://ubuntubond.blogspot.com/2010/04/agenda-e-calendario-nel-terminale-con.html

Il Meteo: http://ubuntubond.blogspot.com/2010/04/informazioni-meteo-nel-terminale.html

juhan ha detto...
on  

Ahemm...
Non l'ho installato ma mi incuriosisce; puoi mica postare l'URL del progetto.

silvio1964 ha detto...
on  

Me lo ha suggerito synaptic;)

silvio1964 ha detto...
on  

Ho trovato la homepage e l'ho aggiunta al post ~ Ciao;)

juhan ha detto...
on  

grazie 10^3 & buona pasqua

silvio1964 ha detto...
on  

Grazie e altrettanto, e Buoba Pasqua a tutti 웃 유

Related Posts with Thumbnails