Ad Menu

Globalmenu con Natty Narwhal

Globalmenu con Natty Narwhal:
Ho installato per provare «Ubuntu Natty Narwhal beta 1» in una partizione, come avevo accennato ieri.
Tra le novità abbiamo un'installatore molto elegante, ma se avete un vecchio PC come il mio, è possibile che dopo l'installazione della distro, vi appare un ambiente con le barre di gnome e nessun "unity-desktop"; ossia mi era possibile utilizzare alcuni effetti compiz ma non "unityshell", e tanto meno la barra di lanciatori.
L'accellerazione hardware è una comodità che semplifica alcune operazioni, ma è supportata solo da PC di recente generazione con scheda grafica prestante, per cui bisogna fare altre scelte.
Ho avviato synaptic, ed ho installato tutto quello che si chiamava "unity-2D"; dopo il logout di sessione, ho selezionato l'ambiente nuovo in basso, e sono rientrato con unity-2D.
A questo punto è possibile anche con un vecchio bidone come il mio di usufruire di unity, magari con qualche features in meno.
Devo dire comunque che presto sarà disponibile una versione stabile di "Gnome-shell", facile da installare; se non che, anche un ambiente KDE4.6, di default in Natty Narwahl, versione kubuntu, che forse diventerà il mio ambiente di produzione.
Dopo l'installazione bisogna fare anche alcune modifiche, devo trovare un conkyrc che ci passa e configurare alcune applicazioni secondo le mie esigenze.
Le varie applicazioni in Natty utilizzano Globalmenù, il che richiede una certa abitudine, la domanda che si pone, è che Firefox e Libreoffice non lo utilizzano di default, inoltre a qualcuno piace amaro, quindi vediamo come procedere.




Per aggiungere il supporto Globalmenù a Firefox 4+:
Aprire un terminale e digitare:

sudo add-apt-repository ppa:chrisccoulson/ppa

sudo apt-get update

sudo apt-get upgrade

sudo apt-get install firefox-globalmenu

Questa modifica funziona solo con firefox 4 e versioni successive, per quelli che utilizzano Unity-2D o hanno problemi di funzionamento possono installare il plugin "Hidemenubar": Qui.

Per aggiungere il supporto Globalmenù a LibreOffice:

sudo apt-get install lo-menubar

Terminata l'installazione è possibile subito verificare il funzionamento.
Mentre se volessimo disabilitare completamente l'utilizzo di Globalmenu, non ci serve installare nulla.
Aprire un terminale e digitare:

sudo su

echo "export UBUNTU_MENUPROXY=" > /etc/X11/Xsession.d/81ubuntumenuproxy

e raivviare il PC.
Per ripristinare il default, aprire un terminale e digitare:

sudo rm /etc/X11/Xsession.d/81ubuntumenuproxy

e riavviare il PC.
Questo è tutto;)

Share/Bookmark
Stampa il Post - Print this Post

Comments :

2 commenti to “ Globalmenu con Natty Narwhal ”
juhan ha detto...
on  

Mi sa che sarò in grado di fare casini (non pierferdinando)! Ma una domanda da niubbo /n00b: puoi selezionare se usarlo se ho capito bene?
E spero tanto che l'installatore sappia se può installare cosa.
In una parola: perpluto :-(

silvio1964 ha detto...
on  

Se ho capito bene vuoi disattivare il globalmenu per tutte le applicazioni? allora ti basta fare solo la seconda parte.

Related Posts with Thumbnails