Ad Menu

Disper-indicator

Disper-indicator:
Si tratta di un'indicatore per «Disper», un programma che rileva e controlla gli schermi connessi al PC, e ne permette la commutazione, fornisce opzioni per abilitare o disabilitare schermi, permette di clonare l'output, oppure la configurazione e la visualizzazione di un "desktop esteso", per sistemi che hanno schede grafiche nvidia adeguate e utilizzano i drivers proprietari.
Disper consente di clonare tutti gli schermi, le risoluzioni sono rilevate automaticamente, e viene scelta quella comune e sostenuta da tutti i dispositivi collegati, mentre per il desktop esteso viene impostata sempre la massima risoluzione.
Lo scopo principale è quello di trasferire l'output di un portatile verso un proiettore appena collegato per mostrare ad esempio una presentazione, o di dividere il lavoro o il desktop su più schermi.


Installazione:
Aprire un terminale e digitare:

sudo add-apt-repository ppa:disper-dev/ppa

sudo add-apt-repository ppa:nmellegard/disper-indicator-ppa

sudo apt-get update

sudo apt-get install disper disper-indicator

Terminata l'installazione digitare nella Dashboard: disper.
Fonte: askubuntu.
Questo è tutto;)

Share/Bookmark
Stampa il Post - Print this Post

Comments :

2 commenti to “ Disper-indicator ”
0disse0 ha detto...
on  

rispetto alla funzionalità simile già presente in Gnome, questo programma permette di cambiare monitor senza chiudere e riaprire la sessione di lavoro ?

silvio1964 ha detto...
on  

Si: Le interfaccie fornite con i drivers servono per fare il setup corretto dell'Hardware, mentre disper permette di utilizzare i vari device collegati senza fare reboot, o logout.
ad esempio, mentre leggi un articolo con il browser su di uno schermo puoi scrivere con openoffice un documento sull'altro, e fare i vari switch, o estendere il desktop che si divide sui vari schermi, ma cmq bisogna avere la fortuna che i drivers e la scheda grafica s'integrino bene.

Related Posts with Thumbnails