Ad Menu

Recoll

Recoll:
Recoll è uno strumento di ricerca del testo nei file per pittaforma Unix-GNU/Linux.
Un front-end che utilizza le librerie QT, ricco di funzioni, del potente programma "Xapiam".
Recoll supporta tutti i tipi di documenti più comuni anche compressi, tra cui: Testo, HTML, PDF, DVI, PostScript, Openoffice, Lyx, Scribus, Word, Excel, PPT, Abiword, KWord, Wordperfect, RTF, DjVu, tronchi di Gaim, maildir, cartelle di posta inclusi gli allegati, file multimediali, note Okular e filtri Gnumeric, e altro.
Viene fornita una potente funzionalità di query partendo da una parola chiave, è possibile creare una query booleana con clausole di prossimità e con opzioni di filtraggio sui tipi di file o sulla loro posizione.
La query supporta anche ricerche sul campo, o il filtraggio dei dati attraverso un linguaggio di query compatibile con "Xesam".
Recoll supporta tutti i "Set di caratteri", per l'elaborazione interna e stoccaggio dei dati utilizza Unicode UTF-8.
Recoll non ha un demone, nè un data-base, nè un server o un framework; l'indicizzazione è rapida, può essere eseguita in modalità batch o in tempo reale, e utilizza poche risorse.
La nuova versione supporta anche le "unity-lens".







Installazione:
Aprire un terminale e digitare:

sudo apt-get install recoll

Terminata l'installazione, avviare Recoll che procede automaticamente all'indicizzazione della home; il programma è davvero molto veloce, solo i documenti PDF sono un pò lenti, al termine effettuare una ricerca per visualizzare la lista dei documenti che contengono la parola cercata.
Il programma si è dimostrato davvero molto versatile e potente, mostra la lista in tabelle o per esteso, offre moltissimi parametri e filtri, come anche un anteprima dei documenti da analizzare.

Per installare Recoll Lens:
Nota: In questo caso aggiungere il repo ed installare anche "Recoll".
Aprire un terminale e digitare:

sudo add-apt-repository ppa:recoll-backports/recoll-1.15-on

sudo apt-get update

sudo apt-get install recoll recoll-lens

Terminata l'installazione bisogna avviare Recoll per procedere all'indicizzazione, e poi avviare una nuova sessione del desktop per poter usufruire della Lens di unity.
Wiki su come fare una query con Recoll: Qui.
Homepage: Qui
Questo è tutto;)

Share/Bookmark
Stampa il Post - Print this Post

Comments :

0 commenti to “ Recoll ”
Related Posts with Thumbnails