Ad Menu

KDE CDEmu Manager

KDE CDEmu Manager:
Dopo aver installato CDEmu su gnome 3, ho voluto installare questo splendido software anche su KDE4 (Precise Pangolin) ma con una GUI per KDE che ho trovato in rete, e che vi volevo far conoscere.
Ma ho incontrato un problema che non mi permetteva l'installazione di "vhba-dkms" (una dipendenza) per via di un bug presente su launchpad che si verifica durante la creazione del pacchetto.
Ignaro del problema l'ho segnalato su launchpad attravero il bug-tracking, e mi è giunta pronta risposta, ho cercato di seguire i suggerimenti che mi hanno portato alla risoluzione.
Per chi non conosce il programma, o che non ha letto la recensione di CDEmu la trova: Qui.


Installazione:
Aprire il terminale e digitare:

sudo apt-get install dkms linux-headers-generic-pae linux-headers-3.2.0-22-generic-pae  (3.2.0-22-35)

Software necessario alla compilazione:

sudo apt-get install build-essential cmake kdebase-workspace-dev

Il marcato in rosso indica che dovete installare quella corrispondente al vostro kernel, cioè l'ultima disponibile nel repo, al termine dell'installazione aggiungere il Repo di CDEmu con:

sudo add-apt-repository ppa:cdemu/ppa -y

sudo apt-get update

sudo apt-get install cdemu-daemon cdemu-client

L'installazione porta con sè il client per Gnome 3, che si può deselezionare/disinstallare con un click dal gestore pacchetti, poichè vogliamo utilizzare in questo caso la GUI per KDE4.
Terminata l'installazione, abbiamo un nuovo modulo nel kernel e bisogna quindi riavviare il PC.
Ora scaricare il sorgente dell'interfaccia per KDE da: Qui. http://kde-apps.org/content/show.php/KDE+CDEmu+Manager?content=99752
Spacchettare l'archivio, entrare nella cartella risultante da terminale e compilare il sorgente con:

mkdir build && cd build

cmake -DCMAKE_INSTALL_PREFIX=`kde4-config --prefix` ..

make

sudo make install

Terminata l'installazione trovate il programma nel menù: "Applicazioni-->Sistema-->KDE CDEmu Manager".
Quando selezionate un'immagine nel delfino avete anche una nuova voce nel servicemenu:"Mount Image" per montare direttamente, e anche una tray-icon per aprire la GUI.
Homepage e downloads di CDEmu per: Ubuntu, Fedora, OpenSuse, Archlinux, Mandriva, Slackware, Mageia, Chakra, Sabayon, Gentoo, e sorgente: Qui.
Questo è tutto;)

Share/Bookmark
Stampa il Post - Print this Post

Comments :

0 commenti to “ KDE CDEmu Manager ”
Related Posts with Thumbnails