Ad Menu

Creare un Alias

Creare un Alias:
Creare un Alias nel proprio sistema aiuta a svolgere le operazioni più comuni e più frequenti utilizzando dei 'nomignoli' invece di comandi complessi e lunghi.
Un comando alias molto semplice potrebbe essere ad esempio: 'install' invece di usare: 'sudo apt-get install'; questo velocizza l'utilizzo e semplifica lo svolgimento di azioni.


Procedura:
In passato si creava un file (/.bash_aliases) nella home per tenere tutti gli alias elencati ed ordinati, ultimamente abbiamo un file '.bashrc' vuoto o assente nel sistema, che può essere quindi utilizzato al suo posto.

Creare o avviare il file './bashrc' con:

gedit ~/.bashrc

Questo apre l'editor di testo con il file (/.bashrc), inserire un alias per ogni riga e salvare all'uscita, ad esempio:

alias install='sudo apt-get install'

alias update='sudo apt-get update'

alias upgrade='sudo apt-get upgrade'

La sintassi da usare è semplice, si inserisce un alias da usare, e il comando corrispondente da eseguire che deve stare tra le apici.
Gli Alias imposti dall'utente vengono caricati automaticamente all'avvio, ma per provare subito bisogna aprire un terminale nuovo che carica il nuovo contenuto del file.
Una procedura molto semplice ed utile, che aiuta a familiarizzare con il sistema, a coloro che non riescono a ricordare i comandi e le opzioni.
Questo è tutto;)


Share/Bookmark
Stampa il Post - Print this Post

Comments :

0 commenti to “ Creare un Alias ”
Related Posts with Thumbnails