Ad Menu

Google2SRT

Google2SRT:
Google2SRT è un'applicazione scritta in Java in grado di scaricare i sottotitoli dei filmati da "Google-Video" e "YouTube", e convertirli nel formato universale 'SRT' con un click, che può essere poi letto dalla maggior-parte dei riproduttori video.
Spesso ci sono filmati, documentari, conferenze, programmi TV ecc. che si possono scaricare in lingua madre ma solo senza sotto-titoli; con Google2SRT è finalmente possibile goderci i filmati con i sottotitoli direttamente dal desktop, oppure integrarli nel filmato con una ri-codifica.
Google2SRT è software libero rilasciato con licenza GNU/GPL.




Installazione:
Aprire il terminale e digitare:

wget -c http://sourceforge.net/projects/google2srt/files/Google2SRT/0.5.3/Google2SRT-0.5.3.zip/download -O Google2SRT-0.5.3.zip

unzip Google2SRT-0.5.3.zip

cd Google2SRT-0.5.3/

Per avviare il programma:

./run.sh

Procedura:
Inserire il link del video prescelto nel campo: "Google subtitles", e premere "Read" questo mostra le lingue disponibili; aggiungere la "spunta" alla lingua che desiderate scaricare, e poi: "Go!".
Una volta scaricati e convertiti i sottotitoli possiamo, ad esempio visualizzare il video con VLC; selezionare dal menu a discesa "Video-->Traccia sottotitoli-->Apri file", dare in pasto il file scaricato, e premere Play.
Homepage: Qui.

Codifica:
In alcuni casi però si desidera condividere il filmato in rete, e avere i sotto-titoli già integrati.
Per farlo è necessario ri-codificare il filmato.
Aprire il terminale, navigare con 'cd' dentro una cartella che deve contenere il file 'SRT' del filmato e il filmato stesso, e digitare:

mencoder -ovc xvid -xvidencopts fixed_quant=5 -oac mp3lame -sub sottotitolo.srt -subfont-text-scale 3 -o film-sottotitolato.avi video.flv

Se invece vogliamo avere maggiore contrasto possiamo aggiungere uno sfondo ai sottotitoli con:

mencoder -ovc xvid -xvidencopts fixed_quant=5 -oac mp3lame -sub sottotitolo.srt -sub-bg-alpha 100 -subfont-text-scale 3 -o film-sottotitolato2.avi video.flv

Al termine della procedura di codifica avete nella cartella un filmato con i sottotitoli incorporati.
Nota: Nell'esempio ho scaricato un file 'FLV' (Flash) da Youtube e l'ho convertito in 'AVI' (XviD/MP3) integrando i sottotitoli; si possono usare svariati parametri con mencoder, questo vuole essere solo un esempio, anche perchè dipende dalla qualità della fonte; quelli utilizzati vanno sostituiti e sono: "sottotitolo.srt" file di sottotitoli, "film-sottotitolato.avi" nome del nuovo file video con sottotitoli, "video.flv" nome del video flash scaricato, "fixed_quant=5" qualità del video (da '1' alta a '5' scarsa), "subfont-text-scale" grandezza del font da 1 a 5 (3).
Inoltre è possibile, prima della conversione, fare l'editing al file 'SRT' per eliminare gli errori del set di caratteri con l'editor di sottotitoli: Qui.
Questo è tutto;)

Share/Bookmark
Stampa il Post - Print this Post

Comments :

0 commenti to “ Google2SRT ”
Related Posts with Thumbnails