Ad Menu

Krita

Krita:
Calligra è ampiamente considerata una suite per l'ufficio molto flessibile e personalizzabile, che porta con sè applicazioni per il lavoro d'ufficio così come applicazioni per le attività artistiche.
Una suite open source per l'ufficio creata dalla comunità KDE che abbraccia il formato "OASIS Open Document", uno standart ISO, che ci dà più sicurezza rispetto ai formati chiusi e proprietari.
Calligra è disponibile ora anche per Windows, e l'applicazione che desta più interesse è "Krita", un programma per artisti, pittori e grafici che offre soluzioni per la creazione di pitture digitali partendo da zero.
Krita supporta in modo esplicito le "Concept Art", la creazione di fumetti, texture per il rendering, ed è modellato su materiali reali di pittura.
Krita utilizza la libreria Qt per l'interfaccia, e supporta tavolette Wacom (sensibili alla pressione) con le quali si entra nel vivo della creazione artistica.
Un modo per favorire la diffusione di programmi open-source è quella di renderli disponibili anche per Windows, il che unisce persone diverse, e favorisce anche un cambiamento verso sistemi liberi.
Inoltre è stata allestita una homepage intorno alla community di artisti di Krita, dove trovate informazioni d'ogni genere per pittori, artisti, e grafici.



Installazione:
Calligra (2.4) e/o Krita sono disponibili nel "Software-Center" di ubuntu, e comunque disponibili e di facile installazione anche su altri sistemi GNU/Linux.
Download di "Calligra" (Suite per l'ufficio) o "Krita" (standalone) per Windows: Qui.
Homapage di Calligra: Qui.
Homapage di Krita: Qui.
Questo è tutto;)

Share/Bookmark
Stampa il Post - Print this Post

Comments :

0 commenti to “ Krita ”
Related Posts with Thumbnails