Ad Menu

Pinfo

Pinfo:
Il comando 'pinfo' è la versione colorata del comando 'info',un programma per visualizzare i file informativi dei programmi, in mancanza di un file 'info' verrà mostrato di default la pagina del manuale corrispondente.
L'output di 'pinfo' è colorato e semplifica la lettura e la navigazione tra le pagine, selezionando le parole colorate seguito dall'invio, si passa in un'altra pagina o settore del file informativo o della pagina man visualizzata.
I file informativi sono nel formato "TeXinfo", e i comandi 'info' e 'pinfo' elaborano questi file multi-pagina quando invocati.
Non tutti i programmi possiedono una file informativo, per cui si passa automaticamente alla visualizzazione del manuale quando assente.
Nel caso che si visualizza un file 'info', abbiamo un output colorato del testo, e nel pannello superiore si vedono le opzioni: "N" per la pagina successiva, "P" per la pagina precedente, "U" per tornare a capo, e "Q" per uscire dal programma, mentre in basso si visualizza la posizione (pagina e percentuale); la navigazione tradizionale avviene con le frecce o con la barra spaziatrice.
Mentre se si visualizza con pinfo una pagina man saranno colorati solo i collegamenti ipertestuali e le sotto-pagine del manuale, in tal caso consiglio l'installazione di 'most' per avere un output completamente colorato del manuale.


Installazione:
Aprire il terminale e digitare:

sudo apt-get install pinfo

gedit ~/.bashrc

Aggiungere il nuovo alias per non avere segnalazioni d'errore quando si usa il comando info, con:

alias info='pinfo'

Salvare e chiudere l'editor.
Per visualizzare un file 'info', digitare:

pinfo comando

ad esempio:

pinfo gimp

Altre informazioni su pinfo si ottengono con:

man pinfo

pinfo pinfo

Articoli correlati:
Colorare le Pagine Man con Most: Qui.
Pagine Man con Yelp: Qui

Questo è tutto;)

Share/Bookmark
Stampa il Post - Print this Post

Comments :

0 commenti to “ Pinfo ”
Related Posts with Thumbnails